[Maps] In arrivo il gioco di Google Maps

Di - 13 January 2012 - in
A Febbraio vedremo arrivare su Google+ un nuovo gioco. Questa volta però non dovremo giocare a carte o gestire la nostra fattoria/città/accampamento/organizzazione criminale a suon di click. Il gioco che verrà introdotto, il cui nome non è ancora ben chiaro, sfrutterà le mappe di Google Maps, sia indoor che outdoor, per creare tavoli da gioco su cui potremo muovere la nostra pallina, inclinando la superficie.

Il meccanismo è simile a quei giocattoli, spesso realizzati in legno, in cui bisogna controllare tramite manopole, l’inclinazione del piano per far andare la pallina di metallo attraverso i vari passaggi del labirinto, senza farla cadere nella buca. Qui però avremo dei checkpoint da raggiungere, generati tramite il database di Google Maps ovviamente.

Il gioco di per sé non presenta particolari spunti di innovazione, ma quello che lo rende veramente interessante, è la componente immersiva e caratterizzante che dà giocare usando i luoghi ed i nomi della propria vita reale. Chiunque abbia mai giocato ad un titolo costruito su Google Maps, sa cosa intendo. Non sarà da meno questo gioco, che ci farà muovere tra un labirinto di strade che saranno le stesse che conosciamo dalla nostra esperienza nella realtà, invece che in anonimi cunicoli tutti uguali.

Il gioco è sviluppato in WebGL e, come detto, arriverà su Google+ intorno a Febbraio. Non è ancora previsto un rilascio stand-alone o su altre piattaforme, ma ci sembra improbabile che una possibile killer application non venga sfruttata da Google per pubblicizzare il proprio social network.

Via | Youtube video

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: