[Maps] URL abbreviati

Di - 26 August 2011 - in

Il team di Google Maps ha annunciato di aver implementato in via ufficiale nel servizio di mappe di Google, una funzione che era già disponibile come Labs.
Stiamo parlando del url shortener per i link di Google Maps. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di g.co, dominio acquistato da Google allo scopo di implementare il nuovo url shortener della società.
A differenza di goo.gl però, questo url shortener non è aperto al pubblico ma viene usato da Google solo per creare link interni ai propri siti o servizi. Google Maps ci mostra un primo esempio di uso di questo nuovo servizio Google.

Capita di voler condividere una mappa di Google Maps in una email, conversazione chat o in un social network come Twitter, Facebook o Google+.
Per ottenere un link relativo alla mappa che stiamo visualizzando a schermo possiamo cliccare sull’icona del link in alto a destra della schermata.
A questo punto di aprirà una finestra che ci mostra l’url relativa alla mappa.

Oltre a questo viene mostrata una spunta con la dicitura URL breve.

Una volta spuntata questa opzione l’url verrà abbreviato utilizzando il servizio g.co che ci restituirà una stringa molto breve, comoda per essere inclusa in una chat o in un tweet.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: