Matematica in Google

Di - 5 September 2012 - in

Google ha rilasciato una interessante overview degli aspetti matematici di alcuni suoi servizi, in formato di slide in pdf.

Vengono analizzate in maniera molto semplice e interessante diversi aspetti di alcune tecnologie: l’indicizzazione della ricerca e il famoso sistema PageRank (per il quale vengono mostrati due modelli, uno iterativo e uno, molto divertente, algebrico) per poi presentare le problematiche affrontate matematicamente di GMail, Trends, Ricerca Vocale, Google Books, Ricerca per Immagini (ancora non disponibile in Google italiano), il riconoscimento dei volti in Picasa, Youtube, Earth, AdWords, Maps, e i servizi cloud.

Le spiegazioni sono tutte date senza fornire grandi quantità di dettagli complessi, al semplice scopo di incuriosire e introdurre all’idea. Per ogni cosa affrontata, però, sono linkati i paper tecnici o scientifici che approfondiscono le cose in maniera decisamente dettagliata.

Trovo molto interessante la pubblicazione soprattutto per noi studenti universitari, che possiamo vedere applicati in maniera geniale algoritmi di fatto molto semplici, ma anche per chiunque voglia vedere cosa ci sia sotto il cofano di ciò che utilizziamo quotidianamente.

Buona lettura!

Via | Research at Google

Leave a Reply

Lorenzo Breda Articolo scritto da

Studente di Informatica a Roma, si occupa di programmazione web sopratutto lato server, e di accessibilità del web. Utilizza e ama Debian GNU/Linux, e si interessa di fisica, fumetto, trekking e fotografia (gli ultimi due possibilmente abbinati). Collabora con Googlab da aprile 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: