MicroView: un chip programmabile con display OLED integrato

Di - 4 April 2014 - in
Post image for MicroView: un chip programmabile con display OLED integrato

MicroView è un progetto Kickstarter, già ampiamente finanziato, che consiste in un microchip programmabile, che si connette ad Arduino e mostra ciò che avviene nella piattaforma attraverso un display OLED montato direttamente sul componente.
L’idea di MicroView è semplice: mostrare ciò che sta svolgendo Arduino senza doverlo connettere ad un computer o ad un display di maggiori dimensioni.

MicroView è un progetto che ha suscitato molti apprezzamenti perché unisce semplicità ad un design curato, ma soprattutto perché riesce a risultare utile in due ambiti specifici: lo sviluppo e la didattica. Nel primo caso, il chip rappresenta uno strumento molto utile per ridurre i tempi di sviluppo, grazie al fatto di permettere allo sviluppatore non solo di osservare graficamente, direttamente sulla piastra, il comportamento di componenti elettronici e circuiti, ma anche di utilizzare MicroView direttamente come “cervello” del progetto. Un Arduino completamente miniaturizzato.
Analogamente dal punto di vista educativo, MicroView aiuta i docenti ad insegnare l’utilizzo di Arduino in modo pratico, veloce e creativo. Gli studenti hanno inoltre modo di imparare in modo più coinvolgente.

L’unico neo che mi viene in mente per un prodotto del genere è, al momento, il suo prezzo piuttosto elevato. Al momento la campagna è ancora aperta (anche se ampiamente finanziata come già detto) e l’importo minimo per aggiudicarsi un’unità MicroView è 45$. Se però credete che questo dispositivo possa fare per voi, vi conviene affrettarvi, la campagna terminerà il 17 aprile prossimo.

Fonte | Kickstarter

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: