Migliora il tuo inglese con Google Developers Live

Di - 3 December 2012 - in
Rimani aggiornato su tutti gli articoli e gli approfondimenti

Utilizzi l’inglese ogni giorno al lavoro? Lavorando in Google è del tutto normale farlo. Dipende su cosa stai lavorando ma, nel mio caso, uso l’inglese per leggere e scrivere email e, soprattutto quando sono all’estero, per parlare con i miei colleghi. Esatto, leggere, scrivere, parlare e comprendere questa lingua sono tutte abilità richieste.

Devo però ammettere che è molto difficile migliorare il proprio inglese a meno che non si lavori con persone che parlano inglese. E’ anche difficile restare aggiornati su tutte le novità tecnologiche se non si conosce la lingua inglese. E, inutile dirlo, occorre sempre migliorare le proprie conoscenze tecnologiche e linguistiche, senza mai fermarsi.

Fortunatamente, se sei un ingegnere, ci sono una miriade di opportunità per leggere documenti tecnici, comunicare con le comunità di sviluppatori open source, guardare video su YouTube, tutto in inglese. Potrebbe anche essere una buona idea valutare le tue competenze sull’inglese con un test come il TOEIC.

Lo so, gli ingegneri non hanno mai tempo libero ed è difficile trovare del tempo per imparare le lingue e restare aggiornati sulle nuove tecnologie contemporaneamente. Quello che voglio presentarvi oggi è un nuovo metodo per riuscirci, e a costo zero!

Imparare l’inglese sul canale Google Developers di YouTube

Il metodo è semplice: guardare video su YouTube. Si, lo so che già lo fate. Ma che mi dite del fatto che è possibile leggere i sottotitoli in inglese per una certa categoria di video?

Guardare video in inglese con i sottotitoli presenta molti vantaggi:

  • Si allena l’orecchio ad ascoltare l’inglese
  • Se si incontrano delle parole sconosciute è possibile cercarle immediatamente sul vocabolario
  • Si possono imparare modi di dire e nuovi termini sia ascoltando che leggendo

Questo metodo è molto più efficace che semplicemente ascoltare o leggere l’inglese.

Poco fa ho sottolineato che è possibile avere i sottotitoli per “una certa categoria di video”, ed attualmente tutti i contenuti relativi a Google Developers Live (GDL) sono sottotitolati in inglese. GDL è una serie di eventi in live streaming (e relative registrazioni) realizzati dal team Developer Relations di Google per discutere di nuove tecnologie come ad esempio Chrome/HTML5, Android o Cloud. Questi video vengono pubblicati subito dopo l’evento live e vengono sottotitolati entro due settimane dalla registrazione.

Per attivare i sottotitoli basta cliccare sull’icona mostrata in figura:

“Non si tratta di sottotitoli generati automaticamente? Che mi dite della qualità?” Non vi preoccupate, questi sottotitoli sono prodotti da esseri umani e quindi la qualità sarà alta.

Se ho stuzzicato il vostro interesse, sottoscrivete il canale Google Developers Live su YouTube e provate ad imparare nuove tecnologie ed inglese allo stesso tempo. È anche possibile guardare gli stessi video dall’applicazione YouTube per Android e iOS.

Video consigliati

Questo articolo è la versione italiana di un’iniziativa lanciata da Eiji Kitamura, un mio collega del team Developer Relations di Google, sul blog ufficiale giapponese.
Oltre a questa versione nella lingua di Dante (o qualcosa di simile ad essa visto che mi sono occupato io della traduzione), ne esistono altre in Spagnolo,  Francese, Portoghese,  Coreano  ed Ebraico.

Leave a Reply

Claudio Cherubino Articolo scritto da

Claudio fa parte del team Developer Relations di Google Drive. Prima di entrare in Google ha provato una miriade di ruoli differenti sempre nel mondo dell'Informatica, tra questi software developer, technology evangelist, community manager, consulente e traduttore tecnico, oltre ad avere contribuito a numerosi progetti open-source. I suoi attuali interessi includono le API di Google, le nuove tecnologie ed il buon caffe'.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: