Modifiche più veloci su AdWords

Di - 12 November 2012 - in

Epoca di cambiamenti frequenti su AdWords. Purtroppo, nemmeno sotto tortura potrei condividere features non ancora rese note e pubblicizzate che ci sono state presentate al Summit di Mountain View.
L’8 novembre però – almeno dall’impatto sociale registrato – sembra essere passata abbastanza inosservata una grande modifica dell’interfaccia AdWords… forse perché dedicata ad un certo tipo di utenti, ma di fatto è di gran lunga una delle più comode implementazioni fatte fino ad ora.
In sostanza stiamo parlando della “Modifica Veloce“. La promessa – dico promessa poiché ancora scarsamente diffusa sul totale degli account AdWords – è di rendere possibile modifiche su vasta scala con un semplice “pugno di clic”.
Una sorta di trova/sostituisci. In pratica il buon vecchio pulsante “Modifica / Edit” diverrà una tendina alla quale si potranno chiedere variazioni ad un nucleo di elementi selezionati.
Pensate ad esempio alla necessità di cambiare un URL su centinaia di annunci, o il prezzo di un’offerta! Mentre prima questa cosa doveva essere fatta a mano – o di recente qualcosa si poteva fare con gli script – oggi Google ci viene incontro con questo strumento.

Vediamo in concreto cosa si potrà fare.

Parole Chiave

  • Cambio o aggiunta del testo di una chiave o dell’URL di destinazione
  • Impostare o modificare una nuova offerta
  • Cambiare il tipo di corrispondenza
  • Aggiungere/rimuovere etichette

Annunci

  • Cambio o aggiunta del testo di un annuncio o degli URL
  • Cambiare maiuscole / minuscole
  • Aggiungere/rimuovere etichette

Gruppi annunci

  • Modificare un’offerta
  • Aggiungere/rimuovere etichette

Campagne

  • Modificare il budget
  • Aggiungere/rimuovere etichette

Come detto, forse questa feature attualmente non è utile per tutti, ma quello che è sicuro è che quando si renderà necessario, sarà un sollievo averla a disposizione!

Via | adwords.blogspot.it

Leave a Reply

Andrea "Blubit" Testa Articolo scritto da

Andrea "Blubit" Testa lavora come consulente per la pubblicità online dal 1993 e si è specializzato nelle campagne SEM dalle prime piattaforme di keyword advertising in pay-per-clic. E' Top Contributor di Google AdWords dal 2010.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: