[News] Arrivano i News Badge

Di - 15 July 2011 - in

Non molto tempo fa vi avevamo parlato delle nuove opzioni di personalizzazione della pagina di Google News, opzioni che in Italia purtroppo non sono ancora disponibili.
Ora Google introduce, per la propria pagina di News, un elemento “giocoso” e piuttosto insolito per questo genere di servizi.
I News Badge.

Diciamo subito che questa ulteriore opzione è disponibile al momento per al sola edizione U.S. Ma in che cosa consiste?
 Google News viene utilizzato da milioni di persone ogni giorno e ognuna di esse è interessata ad un diverso genere di notizie: politica, sport, scienza e così via.
Basandosi su questo concetto Google ha introdotto dei badges che verranno acquisiti dal lettore in base al tipo di articoli su cui effettuerà un click e che verranno letti.

Questi badges, al momento sono disponibili ben 500 tipi di badge differenti, sono relativi ad un singolo gruppo di news e incrementeranno il loro livello man mano che verranno letti articoli del genere relativo al badge.
I livelli vengono rappresentati sul badge tramite delle stellette e sono 5: Bronze, Silver, Gold, Platinum e Ultimate. 
Per poter ottenere questi badges, occorre essere loggati con il proprio Google Account e avere la cronologia di navigazione abilitata. Andando sulla pagina di Google News, nella sola edizione U.S., e cliccando sulle diverse news, vedremo apparire in una sezione laterale i badges relativi al tipo di notizie che leggiamo con maggior frequenza.
Una volta “conquistati” questi badges, che di default sono visibili soltanto a noi, potremmo condividere il nostro risultato cliccando sul bottone +1 che compare passando sopra al badge con il mouse. In questo modo i nostri contatti potranno visualizzare il tipo di badge, il livello e il numero totale di articoli di quel genere che abbiamo letto. Il dettaglio su quali siano questi articoli non verrà, giustamente, reso visibile.
Oltre all’elemento gioco, i badge hanno anche l’utilità di raccogliere con semplicità le diverse tipologie di articoli che vengono letti, dandone anche un grado di importanza e frequenza mediante i livelli.
Cliccando sul singolo badge inoltre, verranno visualizzati articoli relativi all’argomento specifico, dandoci la possibilità di leggere ulteriori notizie riguardanti quello che più ci interessa.
Questa nuova idea tende chiaramente ad invogliare la gente a leggere più notizie, magari senza fermarsi ai soli titoli presenti nella home page di Google News. Una mossa forse voluta per agevolare il traffico verso i siti di notizie che, in più di un’occasione, si sono mostrati ostili all’aggregatore di notizie di Mountain View.
Chiaramente per ora siamo solo al l principio e non abbiamo ancora avuto modo di provare questa funzione, ma vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sopratutto sulla disponibilità nel nostro paese.
Di seguito potete vedere il video introduttivo di questa nuova funzione.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l’appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: