Nginx potrebbe arrivare nella ISO di Ubuntu Server

Di - 30 May 2013 - in
Nginx

Nginx è un server HTTP, reverse proxy e server proxy IMAP/POP3 libero ed open source, distribuito con licenza BSD. Dal 2004, anno del primo rilascio pubblico, è diventato famoso per le ottime prestazioni, la stabilità, la ricchezza di funzionalità, la semplicità nella configurazione e il basso consumo di risorse.

Ad oggi il server web open source più diffuso è Apache, che possiamo trovare nei sistemi Linux. Nonostante ciò, Nginx continua a riscuotere maggiore successo e potrebbe essere incluso nei prossimi rilasci di Ubuntu Server, oltre ad entrare nei repository “main”. A spingere molto in questa direzione è Thomas Ward. I suoi sforzi non vogliono portare al rimpiazzo di Apache con Nginx come server web predefinito, ma ritagliare per quest’ultimo uno spazio più grande all’interno del sistema. Oltre ai due luoghi di rilievo già citati, Ward vorrebbe dedicare a Nginx una voce all’interno di tasksel, dove viene chiesto quale server web installare.

Ancora non è certo  se Nginx avrà un ruolo più rilevante in Ubuntu nel prossimo futuro, ma è in atto una interessante discussione nella Mailing List di Ubuntu Server che potrebbe sfociare proprio in questo.

Via | Phoronix

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: