Nimbus mini PC tedesco con Ubuntu a bordo

Di - 30 April 2013 - in
Post image for Nimbus mini PC tedesco con Ubuntu a bordo

Spunta all’orizzonte un nuovo PC equipaggiato con Ubuntu dal design molto accattivante e progettazione sopra le righe. Il produttore tedesco Cirrus7 ha realizzato il mini PC Nimbus che è costituito da un box dalle dimensioni contenute (22cm x 22cm x 5cm) in alluminio. Per catturare il cliente, vista la concorrenza spietata, il Nimbus è privo di ventola ma a tenere a bada il processore ci pensa l’involucro che funziona da dissipatore passivo. Tra le possibili configurazioni hardware configurabili su internet si può scegliere tra un i3-3220T a 2.8 Ghz (Dual Core), un i5-3570T a 2,2Ghz(Quad Core) ed un i7-3770T a 2,5 Ghz (Quad Core). Per l’i3 c’è la scheda grafica Intel HD Graphics 2500, mentre per i fratelli maggiori è disponibile una Intel HD 4000. La scelta delle schede video è stata centrata su due modelli che godono di driver open-source forniti dal produttore. È  disponibile un hard disk SSD e se ne possono inserire altri due da 2,5 pollici.

Non c’è alcuna informazione per il Bluetooth o il WiFi ma sembra piuttosto scontata la presenza. Inoltre, basandosi su un’immagine preliminare del prototipo, ci saranno le seguenti porte sul retro: 4 USB 2.0, 4 USB 3.0, HDMI, Display Port, Audio Digitale, 2 Ethernet, uscita audio ed un ingresso microfono. Sul fronte software si può scegliere tra Ubuntu 12.04 LTS, 13.04 Raring Ringtail e Windows 8. Mentre il prezzo base è di 699 euro e per il rilascio si dovrà attendere la fine di Maggio.

Fonte | Cirrus7 Blog, OMGUbuntu

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: