Nokia inizia il rilascio dell’aggiornamento Lumia Black in Italia

Di - 13 January 2014 - in
Post image for Nokia inizia il rilascio dell’aggiornamento Lumia Black in Italia

In questi giorni Nokia ha cominciato il rollout dell’aggiornamento Lumia Black per i propri smartphone Windows Phone 8. Vediamo di seguito i dettagli sul rilascio e sulle novità apportate da questo update.

L’aggiornamento Black di Nokia viene distribuito assieme all’update GDR3 di Microsoft di cui avevamo trattato in precedenza, aggiungendo a quest’ultimo ulteriori novità esclusive per gli smartphone della gamma Lumia.
Tra le funzionalità aggiuntive di Black troviamo anzitutto la nuova schermata Glance 2.0, che in questa versione porta con sé il supporto alle notifiche e la possibilità di scegliere tra i colori rosso, verde e blu per la modalità notte.

Con Lumia Black viene aggiunto il supporto al Bluetooth 4.0 anche sui Lumia che erano rimasti fermi alla versione 3.0 e vengono introdotti nuovi algoritmi per l’elaborazione delle immagini, i quali dovrebbero migliorare ulteriormente la qualità delle foto scattate, specialmente su Lumia 1020.

In contemporanea Nokia ha rilasciato sullo store anche una serie di app esclusive, tra cui l’applicazione Cartelle, la quale, come dice il nome stesso, permette di organizzare le proprie applicazioni in comode cartelle sulla schermata Start, e Nokia Refocus, che permette invece di scattare foto in modo simile a come fa la celebre fotocamera Lytro, scegliendo quali punti mettere a fuoco dopo l’acquisizione dell’immagine.

Le altre applicazioni rilasciate sono Nokia Beamer, per condividere in streaming ciò che viene visualizzato sullo schermo del vostro smartphone su qualsiasi altro dispositivo dotato di un browser web e di una connessione a internet, e Nokia Storyteller, la quale organizza per data e luogo di acquisizione le vostre immagini in una timeline e le integra con i servizi di mappe Here per rendere più semplice raccontare le storie che stanno dietro le foto che scattiamo.
Quest’ultime due applicazioni richiedono di aver già aggiornato il proprio dispositivo a Lumia Black per poter essere installate.

I primi smartphone a ricevere Black in Italia sono i Lumia 1020 e 925 brandizzati e non, ad eccezione dei Lumia 925 3 Italia che sono ancora segnalati come “In attesa di approvazione”. I prossimi a ricevere l’aggiornamento saranno invece i Lumia 920 e 820 Vodafone, Wind e no brand, segnalati come “Presto in arrivo”. Potete collegarvi alla seguente pagina web fornita da Nokia per verificare la disponibilità dell’aggiornamento Black per il vostro dispositivo.

Via | Nokia Conversations

Leave a Reply

Ivan Maltese Articolo scritto da

Attratto fin da piccolo da ogni genere di oggetto tecnologico, inizia a muovere i primi passi su Windows 3.11 in tenera età. Negli anni sviluppa la sua passione specialmente in campo videoludico, senza però trascurare gli altri aspetti dell'informatica. Utilizzatore di prodotti e servizi Microsoft, attualmente studia Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: