Nokia Lumia 1520 disponibile in Italia entro fine settimana

Di - 21 November 2013 - in
Post image for Nokia Lumia 1520 disponibile in Italia entro fine settimana

Nokia ha annunciato ufficialmente, tramite il suo blog Nokia Conversations, la disponibilità in Italia del nuovo Lumia 1520 entro la fine di questa settimana.

Come annunciato nel mese di ottobre ad Abu Dhabi, il Lumia 1520 è il primo smartphone Windows Phone a montare come processore il prestante Snapdragon 800 di Qualcomm e ad avere come display un imponente 6” Full HD con tecnologia IPS LCD.

La fotocamera posteriore è da ben 20 MP con tecnologia Pureview, OIS, doppio flash led, ottica ZEISS e con la possibilità di effettuare uno zoom ottico fino a 2x senza perdita di informazione. Il software per la fotocamera Nokia Camera è inoltre in grado di salvare le foto anche in formato RAW grazie al firmware esclusivo Nokia Black.

Il terminale dispone di una buona quantità di spazio di archiviazione grazie alla memoria interna da 32 GB con supporto a microSD esterne fino a 64 GB più ulteriori 7 GB di spazio gratuiti su Skydrive, mentre la memoria RAM è da 2 GB.

Per quanto riguarda l’autonomia, Nokia dichiara 25 ore in conversazione 3G oppure 11 ore di riproduzione video.  Un buon risultato reso possibile dalla presenza di una batteria da ben 3400 mAh.

Il Lumia 1520 è uno smartphone di dimensioni e peso piuttosto generosi, parliamo infatti di 162,8 x 85,4 x 8,7 millimetri con un peso di ben 209 grammi. Dimensioni che lo fanno rientrare più nella categoria dei cosiddetti “phablet” piuttosto che in quella degli smartphone, anche se la mancanza di un pennino integrato ne limita un po’ l’usabilità sotto questo punto di vista.

Il sistema operativo preinstallato è Windows Phone 8 aggiornato all’ultima release GDR3, ma oltre alle novità portate dall’ultimo aggiornamento Microsoft, Nokia aggiunge ulteriori funzionalità con il suo firmware Black.  Nokia Black infatti, oltre a portare su Lumia 1520 e 1020 il supporto al formato RAW per le foto, migliora anche la schermata Glance, aggiungendo possibilità di visualizzare le notifiche e la funzione di contapassi. Tale aggiornamento firmware sarà disponibile in esclusiva su tutta la gamma Lumia Windows Phone 8 (anche se alcune funzionalità potrebbero mancare sui dispositivi di fascia bassa) e verrà rilasciato insieme all’aggiornamento GDR3 entro la fine del 2013.

Il prezzo del Lumia 1520 in Italia è di 699€ IVA inclusa, sicuramente non un prezzo basso, ma in linea con i principali concorrenti appartenenti alla stessa categoria.

Via | Nokia Conversations

Leave a Reply

Ivan Maltese Articolo scritto da

Attratto fin da piccolo da ogni genere di oggetto tecnologico, inizia a muovere i primi passi su Windows 3.11 in tenera età. Negli anni sviluppa la sua passione specialmente in campo videoludico, senza però trascurare gli altri aspetti dell'informatica. Utilizzatore di prodotti e servizi Microsoft, attualmente studia Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: