Novità in Ubuntu Touch

Di - 17 April 2013 - in
Post image for Novità in Ubuntu Touch

In casa Canonical al momento sono tutti impegnati nel grande progetto di Ubuntu Touch, sistema operativo mobile che si presenta come alternativa al panorama odierno, dominato da Android ed iOS, nel quale Windows Phone e BlackBerry sono alle strette. Le ultime notizie dal Sudafrica sono in costante aggiornamento, così come le caratteristiche del nuovo progetto.

Bill Filler, membro di Ubuntu, ha divulgato alcune interessanti informazioni attraverso la mailing list ufficiale. Prima tra tutte la migrazione, anche per il sistema operativo touch, ad Ubuntu 13.04 Raring Ringtail.
Dato che le ultime versioni realizzate si basavano sia su Quantal (Ubuntu 12.10) che su Raring, sarà compito del team di ingegneri rimuovere ogni riferimento all’interno del codice che faccia capo alla vecchia versione.

Complice il lancio nel mercato che dovrebbe avvenire tra la fine del 2013 e gli inizi del 2014, avrà inizio il lavoro di adeguamento ad Ubuntu+1, la versione successiva a Raring (il cui nome in codice non è ancora stato scelto).

Le immagini del sistema operativo mobile realizzato da Canonical sono già disponibili presso i server di Cdimage.
Tra le novità annunciate da Filler, degna di nota è la lens dinamica che permetterà di installare, controllare ed avviare direttamente all’interno del Pannello delle Applicazioni il nuovo software. Sono state inserite delle app che vanno a costituire lo zoccolo duro di ogni sistema operativo moderno come il Calendario, la Calcolatrice e l’Orologio. È stata introdotta anche la registrazione video e il supporto dell’HUD alla galleria. Miglioramenti vengono registrati per il supporto alle SIM (tra cui il GPRS e gli MMS), dei progressi sono stati fatti nel campo dell’accelerazione hardware attraverso Gstreamer.

Via | IloveUbuntu

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi
che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di
conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che
possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: