Novità per la messaggistica di Facebook su Android

Di - 24 September 2012 - in

L’app del social network Facebook nella sua versione per Android si aggiorna con varie migliorie sul lato dell’instant messagging, sia nell’applicazione principale di Facebook, sia nella sua controparte dedicata solamente alla messaggistica.

Nel sito ufficiale di Facebook sono state messe in evidenza le nuove caratteristiche introdotte nell’applicazione mobile, tra cui spicca il nuovo design della chat, un tempo somigliante più all’inbox di una mail ed ora molto più simile a quello dedicato alla scrittura degli SMS, e la possibilità di raggruppare, in certi dispositivi, tutti i propri contatti telefonici assieme ai propri amici di Facebook.

Gli smartphone che attualmente supportano quest’ultima funzionalità sono l’HTC EVO 3D, l’HTC One X, l’LG Optimus Black, l’LG Optimus Hub, il Samsung Galaxy Ace, il Samsung Galaxy Nexus, il Samsung Galaxy S3 ed infine il Samsung Galaxy Y. Ad ogni modo Facebook ha dichiarato che nel corso delle prossime settimane tale funzionalità verrà espansa ad altri dispositivi.

Un’altra novità risiede nella possibilità di scorrere, con un semplice tocco, tra la schermata contenenti tutti i nostri amici e la chat, suddivisa di default tra i nostri contatti “preferiti” e gli amici attualmente online.

 

Come detto precedentemente, anche l’applicazione principale di Facebook è stata aggiornata con un nuovo design della chat: presenta un’interfaccia simile alle applicazioni per l’invio di SMS e nella parte superiore dello schermo è stato aggiunto un nuovo pulsante, il quale ci mostra i nostri contatti proprio in maniera similare alla app dedicata;  in tal modo, l’applicazione ora mostrerà direttamente se il contatto è online e disponibile subito per chattare.

Oltre a questa carrellata di novità, l’applicazione è stata resa più sicura e stabile, risolvendo vari bug come l’errore che molti utenti riscontravano durante l’upload di più foto in contemporanea.

Ho testato entrambe le applicazioni  sul mio Huawei Ideos x5 Pro, e bisogna ammettere che le migliorie si percepiscono parecchio, in modo particolare nell’app dedicata al messagging. L’accesso ai vari contatti è semplice e veloce e la chat è molto chiara e facile da utilizzare anche nel caso di conversazioni con più persone.  Nella versione principale di Facebook la messaggistica è stata rinforzata con il nuovo design ora molto più chiaro ed intuitivo. Un aggiornamento, insomma, carico di novità utili e molto attese da gran parte degli utenti di Facebook, che sempre più spesso giustificano la loro permanenza sul social network con la necessità di utilizzare le sue funzioni di messaggistica.

Fonte | 9TO5GOOGLE 

Leave a Reply

Riccardo Rizzo Articolo scritto da

Studente di informatica a Padova, appassionato di tecnologia, videogiochi e musicista a tempo perso.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: