Nuova versione di Google Plus per Android

Di - 21 May 2014 - in
Post image for Nuova versione di Google Plus per Android

Google ha da poco introdotto una nuova versione per l’applicazione di Google+ per Android, apportanto grosse modifiche nel design e introducendo nuove funzionalità.

Con questo grosso aggiornamento dell’applicazione per Android, Google introduce una grafica totalmente ridisegnata per la versione mobile del proprio social network (o social layer come viene chiamato da molti). La nuova grafica ha un aspetto ancora più pulito e riposiziona molti elementi, focalizando l’attenzione dell’utente sui contenuti del proprio stream e sulla possibilità di filtrarli tramite cerchie e altre opzioni.

Attenzione

La nuova versione di Google+ è in fase di roll out e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti.

Rispetto alla precedente versione, scompare completamente il drawer contenente il menu di navigazione e altre opzioni, trasferendo cerchie, community, temi caldi e quant’altro, in un secondo menu posto sotto la barra principale. Cliccando sul menu, lo vedremo espandersi per mostrarci tutte le opzioni utili a filtrare lo stream secondo le nostre necessità, ovvero tramite le già citate cerchie, le community, i post locali e i temi caldi. L’interfaccia è davvero veloce e intuitiva e permette di accedere ai contenuti con maggior semplicità.

In fondo a questo nuovo menu si trova un ulteriore barra contenente i link agli eventi, alla propria posizione e all’applicazione per le foto.

Scompare anche la barra relativa ai nuovi post, traferendone la funzionalità ad un’icona rotonda posta nell’angolo in basso a destra e che scompare, assieme alle barre superiori, quando si fa scorrere lo stream, lasciando tutto lo spazio ai contenuti.

Oltre al nuovo desing, Google introduce anche alcune nuove funzionalità. Le funzionalità più interessanti riguardano fotografie e filmati:

  • Auto Awesome Stories crea delle vere e proprie raccolte di fotografie, filmati e percorsi, presi dalla nostra libreria e dalla nostra cronologia, dandoci la possibilità di rifinirla e condividerla con chi vogliamo.
  • Auto Awesome Movies ora è accessibile da Android, iOS e dal web.
  • Ora è possibile creare, con le fotografie presenti nella nostra libreria, le nostre gif animate e condividerle con le nostre cerchie.

Il nuovo design personalmente mi piace molto. Lo trovo reattivo, funzionale e pulito. Molto probabilmente vedremo nelle prossime settimane un rilascio di altre applicazioni Google con la nuova veste grafica, per uniformare lo stile ad un’interfaccia unica.

Fonte | Google blog

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: