Nuovo editor HTML per Blogger

Di - 18 April 2013 - in
Post image for Nuovo editor HTML per Blogger

Era da un po’ che Blogger non veniva aggiornato, anche se a dire la verità, l’ultima volta si è trattato di una semplice funzione come l’integrazione delle menzioni di Google+. Se davvero dobbiamo ricordare un aggiornamento importante della struttura della nota piattaforma di blogging di Google, dobbiamo tornare indietro fino a settembre 2011, quando furono presentate le Visualizzazioni Dinamiche. Non faccio quindi fatica ad eslamare “era ora!” In primis perché questo dimostra che il progetto non è morto, e con l’aria che tira fa sempre piacere avere certe conferme. In secondo luogo perché l’aggiornamento fatto era davvero necessario.
Di cosa stiamo parlando? Del nuovo editor HTML per il template del proprio blog.

Forse non vi è mai capitato di andar a modificare l’HTML del vostro blog, in fondo non è una cosa obbligatoria (anche se di recente abbiamo visto che può tornare utile) dato che Blogger ci mette già a disposizione una Dashboard piena di strumenti per la modifica dell’aspetto del nostro blog, compresa una sezione per il CSS aggiuntivo. Ma un blog non è fatto solo di colori e testo; a volte si vogliono aggiungere gadget, script o semplicemente andare a modificare una particolare cosa che ci piacerebbe fosse in un altro modo. Non vedo motivo per cui non si possa fare avendo un buon editor HTML.

Allora ecco che Google ci viene incontro e va ad aggiornare quello che, diciamoci la verità, era uno strumento scomodo e scarno oltre ogni immaginazione.

Ecco le nuove caratteristiche:

  • Area di editing più grande ed incorporata nella Dashboard: niente più pop-up.
  • Highlight del codice: adesso il codice sarà più facile da leggere.
  • Compressione/espansione blocchi di codice: per poter nascondere codice e focalizzarsi su ciò che davvero ci serve.
  • Salto ai widget: per saltare direttamente alla parte di codice che ci interessa.
  • Anteprima modifiche: anteprima in tempo reale senza dover salvare il modello.
  • Formattazione modello: auto indentatura per migliorare la leggibilità del codice.

Il nuovo HTML editor

Highlight del codice

Salto ai widget

Anteprima in tempo reale

Questo aggiornamento porta una ventata d’aria fresca e di sicuro ha fatto felici molti blogger che adesso avranno molta più voglia di “sporcarsi le mani” con il codice del proprio blog. La strada che dovrà fare Blogger per diventare una piattaforma sempre più competitiva (al momento ha molte lacune rispetto ai concorrenti, soprattutto per la parte multi-editore) è ancora lunga, ma con questo aggiornamento si è fatto di sicuro un passo avanti.

It’s dangerous to go alone! Take this HTML editor…

[Fonte: Blogger Buzz]

Leave a Reply

Sebastiano Greco Articolo scritto da

Sistemista per lavoro, programmatore per passione, ormai da qualche anno va avanti a pane e Google.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: