Ora i Developer possono rispondere alle recensioni su Google Play

Di - 24 May 2013 - in
Post image for Ora i Developer possono rispondere alle recensioni su Google Play

Dopo tanta attesa, dal 13 maggio, tutti gli sviluppatori che pubblicano applicazioni sul Google Play, possono rispondere alle recensioni degli utenti.
Alcuni sviluppatori erano stati attivati precedentemente a questa funzionalità in beta.
Questa nuova funzionalità, disponibile nella Google Play Developer Console, migliora la comunicazione con gli utenti delle applicazioni Android da noi rilasciate.

Le recensioni che vengono scritte dai nostri utenti, sono associate al loro account di Google +, questo porta ad una maggior qualitá/affidabilitá delle recensioni e la certezza di poter consegnare una risposta alla recensione a chi l’ha scritta.

Quando rispondiamo a una recensione, la nostra risposta appare esattamente sotto la recensione a cui rispondiamo ed é pubblicamente visibile a tutti gli utenti.

Risposta a una recensione sull'applicazione NoteToGDocs

L’utente a cui abbiamo risposto riceve una notifica via mail con il nostro commento.
L’utente può decidere di rispondere direttamente alla mail di notifica che verrà allora inviata al nostro account o possono decidere di cambiare la loro recensione; nel caso riportato il fix è stato applicato ma l’utente ha deciso di lasciare la recensione e valutazione precedente.

Con questa nuova modalità possiamo essere più in contatto con gli utenti.

Sempre più spesso preferiscono utilizzare le recensioni per segnalare bug o richiesta di funzionalità, e potendo rispondere alle recensioni, otteniamo due effetti in contemporanea: facciamo sapere direttamente agli utenti che i bug o le richieste di funzionalità sono state implementate, mostriamo ai nuovi utenti che seguiamo attivamente l’applicazione e che verranno tenuti in considerazione durante l’evoluzione dell’app.

Il Google Play Team ci consiglia quindi di effettuare le seguenti operazioni per massimizzare la comunicazione con gli utenti attraverso questa nuova funzionalitá:

  • Controllare frequentemente le recensioni della nostra applicazione
  • Identificare i bug e risolverli aumentando la prioritá di quelli che hanno avuto il maggior impatto sugli utenti
  • Rispondere in maniera considerata e professionale alle recensioni, siano esse positive o negative
  • Utilizzare le risposte per indirizzare gli utenti a documentazioni e canali di supporto
  • Utilizzare le recensioni per ottenere nuove idee su funzionalitá da implementare
  • Ringraziare gli utenti che sono piú entusiasti della vostra applicazione e, spesso, vi fanno pubblicitá

Come Beta tester di questa funzionalità posso riportarvi la mia esperienza.

La nuova modalitá di risposta alle recensioni rende tutto il processo di customer support piú snello, diretto e veloce che spesso viene percepito dagli utenti in maniera positivissima tanto da fargli cambiare recensione da 1 stella a 4 dopo aver corretto un bug che li affliggeva direttamente.

Recensione modificata dopo aver risposto e aver corretto il bug segnalato

 

Via | Android Developers Blog

Leave a Reply

Articolo scritto da

Techy, sviluppatore .Net per professione, sviluppatore Android per passione. All Around Android Lover e Google Enthusiast

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: