Panoramica su authorship ed embedded post su Google+

Di - 16 September 2013 - in
Post image for Panoramica su authorship ed embedded post su Google+

È dell’inizio di questa settimana l’annuncio del rilascio di due importanti novità riguardanti funzioni di Google+. Vediamone una panoramica.

La prima riguarda l’authorship program. Nel dettaglio, al contrario di quanto accadeva finora, questa funzione permette a chi possiede un dominio su WordPress.com e TypePad.com (al momento questi siti, poi la funzionalità sarà estesa programmaticamente anche ad altri, come About.com, WikiHow ed Examiner) di associare automaticamente il proprio profilo Google+ e la propia immagine agli articoli pubblicati, previa connessione del sito con il proprio account Google.

Finora, infatti, tale utilizzo era possibile solo attivando manualmente la funzione dell’authorship, mentre da adesso il sistema provvederà in modo automatico.

La seconda, attesa, novità, riguarda l’embed dei post di Google+ all’interno di siti esterni.

Come avviene già da tempo su altri social network infatti, – come Twitter, ad esempio – da oggi viene reso possibile, tramite il menu contestuale a tendina presente sui post, estrarre e ricopiare il codice HTML di un contenuto pubblico, sia di testo, che di immagine, che video, e embeddarlo all’interno di un sito Web esterno. Il post embeddato, poi, sarà completamente interattivo all’interno del sito con le piene funzionalità del post originale su Google+: sarà possibile commentarlo, aggiungere +1 e seguire l’autore del post inserendolo nelle cerchie.

Esempi di post embeddati si possono trovare su numerosi siti con cui si è collaborato per attivare questa funzionalità, come Business Insider, Eurosport, Financial Times, LA Times, National Geographic, Rolling Stone, TechCrunch, The Verge.

VIA | Google+ Developers Blog

Leave a Reply

Bruno Torrini Articolo scritto da

Torinese di 21 anni, non è nè un informatico nè un tecnico, ma un semplice curioso che ama il mondo Google e sostiene moralmente Android con tutte le sue forze. Chimico fallito, dilettante astrofilo, progster sfegatato, fumettofilo e amante dell'estetica in arte e architettura.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: