[Patents Search] Ricerca brevetti

Di - 30 April 2011 - in

Effettuando una ricerca su Google nella sua versione in inglese, troveremo una nuova aggiunta alla sidebar situata a sinistra nei risultati.
Si tratta di Patents Search, ovvero della ricerca dei brevetti.
Ok, non è di sicuro l’innovazione del secolo e funziona solo per i brevetti U.S., ma di sicuro ci segnala come Google stia specializzandosi in canali di ricerca sempre più verticali, integrando i diversi strumenti direttamente nella sua pagina principale.
Fino a poco tempo fa per poter cercare risultati differenti dai soliti siti e immagini, avremmo dovuto recarci su differenti pagine. Poco alla volta Google sta integrando le diverse possibilità di ricerca, oltre ai brevetti anche libri, ricette e blog ad esempio, direttamente nella sidebar posta alla sinistra dei risultati.
Unico neo (o forse è voluto?) è che per arrivare a questa sidebar bisogna aver già effettuato una ricerca e, una volta ottenuti i risultai, cliccare sulla relativa opzione per ottenere risultati specifici.
Ma credo che l’evoluzione continuerà ancora per molto tempo e che questo sia solo l’inizio.
Di seguito potete vedere un esempio dei risultati di ricerca.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: