Personalizza Gmail con il tuo tema

Di - 22 June 2012 - in

In questo articolo affronterò un’aspetto forse meno “funzionale” ma presente in Gmail fin dal 2008, cioè la personalizzazione del tema utilizzato nell’interfaccia web. Anche se, come avrete già intuito, non si tratta delle prima caratteristica che ci viene in mente quando parliamo della posta elettronica di Google, se leggessimo le best practise ufficiali ci accorgeremmo che è proprio consigliato personalizzare il tema in uso nella nostra Gmail. Molti utenti, soprattutto quelli business, o chi è abituato ad utilizzare un qualsiasi client di posta elettronica probabilemente non capiranno il perchè o lo scopo di questa customizzazione.

In realtà la scelta di un tema diverso consente agli user di distinguere in un secondo le proprie caselle Google, (ad esempio quella di lavoro rispetto a quella personale), ed al contempo di aumentare il feeling nei confronti della soluzione.
L’applicazione, qualche mese fa, del nuovo look disponibile per la suite di messaggistica non aveva compromesso queste possibilità, anzi aveva reso disponibili nuove cover in alta definizione.

Da qualche giorno è disponibile una nuova funzione che ci permette di scegliere il wallpaper di sfondo caricandolo direttamente da un nostro file,  da un’ immagini di Google+ oppure inserendo un link remoto.

Resta sempre possibile cercare, all’interno di Gmail, immagini pubbliche che hanno ricevuto maggiori apprezzamenti da parte degli utenti, aumentando ancora di più la confidenza con questo strumento. D’altro canto non è anche questo un modo per lavorare meglio ed essere più produttivi?

Via | Official Gmail Blog

Leave a Reply

Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall’informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l’open source.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: