[Play] Libri su Google Play in Italia

Di - 9 May 2012 - in

Dopo il lancio poche settimane fa di Google Play , che ha aperto i battenti con la proposta di app per sistemi Android, lo store di Google dedicato all’entertainment allarga l’offerta (in anteprima per l’Italia  tra i Paesi di lingua non anglosassone) ai libri digitali, e si avvia così a diventare il più grande ebookstore italiano.

Più di due milioni di libri sono già disponibili, dei quali migliaia in italiano, pubblicati dalle case editrici più note di casa nostra.

Il libri sono catalogati per genere e vari sottogeneri, ognuno ha una scheda nella quale oltre al prezzo e le condizioni di acquisto, sono riportate anche le recensioni dei lettori di Goodreads.

Questa è la scheda di uno dei miei romanzi preferiti, la versione in lingua originale di Jane Eyre di Charlotte Brontë, gratuita. Nella tab Modalità di lettura puoi scegliere come preferisci scaricarlo, per leggerlo sul tuo dispositivo Android o iOS e installare le relative applicazioni.

Se vuoi acquistarlo cliccando sul pulsante di acquisto apparirà una finestra simile a questa dove inserire i dati per la transazione. Essendo questa particolare versione di Jane Eyre di pubblico dominio non ci sono problemi di copyright e quindi di balzelli delle case editrici.

Se vuoi leggerlo su pc, l’eBook  si apre direttamente nel browser. Si vede in alto a destra il menu indice dei capitoli, note a margine, ricerca nel testo, per poter fruire del testo in forma non-lineare, come in qualsiasi eReader.

L’offerta è vasta, si trovano in Google Play tanti classici della letteratura italiana, Pirandello, Dante, Manzoni, ecc. e straniera, ad un primo sguardo vedo Jack London, Goethe, Dickens, Thackeray… leggibili gratuitamente in quanto ormai liberi da diritti d’autore. A pagamento troviamo best sellers recenti e meno recenti per quanto riguarda la narrativa, ma non solo, anche molti saggi. La suddivisione principale sembra essere tra letture gratuite e a pagamento. I prezzi sono vari, si va da 0,99 euro in su. Sul prezzo degli eBook l’influenza delle case editrici è forte, speriamo che Google Libri sia in grado di offrire al pubblico prezzi concorrenziali rispetto agli altri ebookstore come Amazon, per esempio.
Per altre informazioni su Libri in Google Play ci si può recare nella relativa area di supporto, dove a proposito di copyright e DRM si legge che:

Molti libri su Google Play sono tutelati da leggi sul copyright e i nostri partner editori e autori ci chiedono di proteggerli da copie non autorizzate e da qualsiasi altro illecito. Queste protezioni sono fornite sotto forma di contenuti DRM (Digital Rights Management) e regolamentano l’utilizzo degli eBook, come la possibilità di scaricare eBook sotto forma di file ePub e PDF. Tali protezioni sono specificate dall’editore e Google è tenuta a implementarle. Alcuni libri su Google Play non hanno DRM; si tratta di libri di pubblico dominio gratuiti o di libri per i quali il titolare dei diritti ha scelto di dare ai reader l’accesso completo ai contenuti. In questi casi potrai scaricare i file ePub o PDF che non sono protetti da DRM. Per tutti gli altri libri su Google Play, attueremo la gestione dei diritti in base alle richieste degli editori. Inoltre, alcuni editori limitano il numero di reader mobili che possono scaricare un libro specifico nello stesso momento. Gli editori limitano anche il numero di sessioni di lettura simultanea consentite per i contenuti.

Via | Google Italia blog

Leave a Reply

Roberta Ranzani Articolo scritto da

Lifelong learner affascinata dal Web e dalla possibilità d'allacciare infinite Connessioni. Ama cucinare, i libri, la musica, le arti visive, i gatti e l'Affabulazione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: