[Plusone] Guida#01: Come inserire +1 nel proprio sito

Di - 2 June 2011 - in

Il pulsante +1 di Google è disponibile da poco più di due mesi per la ricerca e solo di recente per l’integrazione all’interno dei siti. Per trarre considerazioni sul suo funzionamento forse è troppo presto, anche perchè i risultati più interessanti si avranno solo dopo la sua diffusione all’interno di siti, blog e portali vari. Ecco alcune istruzioni per poterlo integrare nel vostro sito.

Il codice per integrare il pulsante +1 di Google è composto da due parti: l’inclusione Javascript e il tag +1.
La prima parte serve per richiamare il codice relativo al pulsante, mentre la seconda serve a posizionare il pulsante all’interno del proprio sito.

Inclusione Javascript
Di seguito potete trovare il codice relativo al richiamo del pulsante. Potete inserire questo codice all’interno della vostra pagina o del vostro template, nel punto che preferite senza particolari restrizioni.

<script type=”text/javascript” src=”https://apis.google.com/js/plusone.js”></script>

Al tag di inclusione dello script è possibile aggiungere un ulteriore parametro per configurarne il linguaggio.

<script type=”text/javascript” src=”https://apis.google.com/js/plusone.js”>
{lang:’it’}
</script>

Sostituendo it con la sigla relativa al linguaggio del sito su cui si sta inserendo il pulsante. Di deafault la lingue è l’inglese.

Tag +1
Una volta inserita l’inclusione Javascript, occorre aggiungere il seguente tag per la visualizzazione del pulsante nella posizione che si preferisce:

<g:plusone></g:plusone>

Anche per il tag +1 ci sono alcuni parametri da poter utilizzare. Vi presentiamo i principali, rimandandovi alla pagina della documentazione ufficiale per un elenco più approfondito.

<g:plusone count=”false” size=”small” href=”http://www.sitoesempio.com”></g:plusone>

Il valore count si riferisce alla possibilità di visualizzare il counter che mostra quante persone hanno cliccato sul pulsante. Il valore può essere true (counter visualizzato) o false (counter nascosto). Il valore di default è true.

il valore size si riferisce alla dimensione del pulsante. Sono possibili i valori small (24x15px), medium (32x20px), standard (38x24px) e tall (50×60). Da notare che le dimensioni con il counter attivato cambiano per tutte le misure, tranne che per tall, che ha il counter sempre attivato. Il parametro di default è standard.

Il valore href si riferisce all’url che si vuole venga segnalato premendo il pulsante. In questo caso il parametro dipende da sito a sito. Di deafault il valore corrisponde all’url della pagina corrente.
Questo parametro è utile nel caso in cui si vogliano inserire più pulsanti in una pagina. In questo a caso è sempre meglio specificare l’url attraverso il parametro href.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l’appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: