[Plusone] Il pulsante social di Google ora anche per i siti

Di - 2 June 2011 - in

Verso la fine di Marzo di quest’anno, Google ha annunciato il proprio pulsante “social”. Il pulsante +1, o Plusone, è disponibile accedendo al relativo esperimento con risultati visibili solo all’interno della serp inglese.
Ora il +1 è disponibile anche per l’integrazione nei siti.
Noi lo abbiamo già aggiunto.
Ma a cosa serve questo pulsante? Il concetto è molto semplice. Quando effettuiamo una ricerca troveremo, a fianco dei risultati naturali e degli annunci sponsorizzati, il pulsante +1. Facendo click sul pulsante segnaleremo la nostra preferenza per il risultato corrispondente. Questa nostra preferenza verrà visualizzata nella scheda +1 sul nostro profilo pubblico o all’interno dei risultati di ricerca.

Quest’ultimo caso è sicuramente il più interessante. All’interno dei risultati di ricerca troveremo non solo i risultati che abbiamo personalmente contrassegnato tramite i pulsanti, ma anche i risultati contrassegnati dalla nostra rete sociale. Questa rete comprende:

  • I contatti provenienti dalla chat all’interno di Gmail o Gtalk
  • I contatti all’interno di Google Contacts segnalati come contatti personali.
  • Le persone che seguiamo in Google Reader o Google Buzz.
(n.b. la rete sociale comprende solo i contatti provenienti dalle fonti elencate sopra e non dal nostro Social Circle)
Il concetto alla base del pulsante è che durante una ricerca daremo maggior peso ad un risultato contrassegnato con il +1 da persone che conosciamo.
Ora questo pulsante è messo a disposizione anche di chi possiede un sito web o un blog. Inserendolo all’interno delle proprie pagine, daremo la possibilità ai visitatori del sito di segnalare e condividere il proprio apprezzamento all’interno delle ricerche su Google.
Al momento le segnalazioni funzionano solo per le ricerche effettuate su google.com, ma non mancheremo di segnalarvi quando questa funzione sarà pienamente attiva anche su altre localizzazioni.
Chiudiamo con il video con l’introduzione ufficiale a +1 e mi raccomando, cliccate sul nostro pulsante +1!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l’appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: