Posticipata l’uscita del PC Nimbus con Ubuntu

Di - 29 May 2013 - in
Post image for Posticipata l’uscita del PC Nimbus con Ubuntu

Circa un mese addietro un’azienda tedesca aveva anticipato la commercializzazione di un PC con un design accattivante ed equipaggiato con Ubuntu. Cirrus7 ha recentemente comunicato che l’arrivo nei negozi sarà posticipato di circa un mese, rendendo disponibile il box PC per la fine di Giugno. Questo ritardo porta con se interessanti notizie sull’hardware e sui prezzi. La versione base avrà un Intel Celeron G1610T dual core con frequenza da 2,3 GHz e costerà 499 euro. Il top di gamma potrà vantare di un quad core Intel i7-3770T con una frequenza di 2,5 GHz. Tra i due estremi ci saranno diversi modelli con  i3 ed i5.

Sebbene un computer Intel con i3 della Lenovo costi circa 400 euro, risultando quindi più conveniente del Nimbus, sorprende la qualità costruttiva con cui è stato prodotto. Per mantenere il processore a temperature d’esercizio relativamente basse e nel contempo non utilizzare un sistema di raffreddamento a ventola (abbassando lo soglia dei rumori) si è creata una struttura di metallo unica utilizzando un taglio laser. Il risultato è un dissipatore passivo (che funge anche da box) in grado di raffreddare il doppio rispetto alla concorrenza. Cercando di mantenere la filosofia cara ad Ubuntu, i desktop montano la scheda grafica Intel HD 4000, unico esemplare che supporta i driver open source.

Questi PC non sono adatti a chi si propone di realizzare video montaggio ad alta risoluzione o gaming spinto. Si vedrà se i futuri chip Intel con tecnologia Haswell che Cirrus7 pensa di montare in Nimbus, avranno le qualità decantate dal più grande produttore di microprocessori al mondo.

Via | OMGUbuntu

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi
che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di
conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che
possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: