Il progetto

Engeene è un progetto che nasce nella primavera del 2011 dalle menti di Jacopo Rabolini e Gabriele Visconti.

L’idea era inizialmente quella di colmare una mancanza che pareva esserci nel panorama dell’informazione sul web in Italia. Non esisteva infatti un sito web specializzato nel trattare le notizie relative a Google, ai suoi prodotti e ai suoi servizi. Così è nato Engeene.
Il nostro obiettivo principale era quello di fare informazione con il più alto livello qualitativo possibile. Per questo abbiamo deciso di pubblicare pochi articoli ma ben curati e di astenerci da toni “qualunquisti” o sensazionalistici.
Nel corso dei mesi la redazione si è allargata di collaboratori (le cui biografie potete leggere nella pagina dedicata), ognuno con delle specifiche competenze epeculiarità.

Ad inizio aprile 2013 il progetto gemello di Engeene, Amazer, viene integrato all’interno di Engeene, portando quest’ultimo ad allargare la propria base di contenuti ad argomenti legati ad Amazon. Sempre ad aprile 2013 Engeene espande gli argomenti trattati inaugurando una sezione dedicata a Canonical, l’azienda produttrice di una delle più famose (forse la più famosa) distribuzione GNU Linux: Ubuntu.

Da li a diventare un sito verticale dedicato all’intero panorama dell’information technology il passo è stato breve.

Il progetto attualmente si dipana in tre aree principali:

  1. Il sito web vero e proprio che contiene articoli, approfondimenti e guide.
  2. La pagina ufficiale su Google Plus che conta decine di migliaia di iscritti.
  3. La community ufficiale su Google Plus dove si discutono i temi legati agli argomenti trattati dal blog.