[Reader] Nuova interfaccia

Di - 1 November 2011 - in

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, anche per Google Reader è arrivato il momento dei cambiamenti. Il processo di semplificazione e di coordinamento dei servizi Google, iniziato con la nomina a CEO di Larry Page e con i consigli di Steve Jobs, ha finalmente raggiunto anche il noto aggregatore di feed di Google.

Effettuando l’accesso a Reader, ci troveremo di fronte ad una schermata che ci avvisa dei cambiamenti al servizio, il primo dei quali è l’allineamento grafico all’aspetto a cui ormai ci stiamo abituando e che ha ha già interessato servizi come Gmail o Docs.

Compare quindi una sezione dedicata al logo e alla ricerca nella parte superiore della pagina, una seconda sezione orizzontala che contiene i principali comandi del servizio e la sidebar laterale che contiene le nostre iscrizioni
Un primo cambiamento è proprio all’interno della sidebar, dove sono scomparse le iscrizioni relative ai feed condivisi da altri. Questa opzione è, per il momento, stata eliminata del tutto, anche se penso che vedremo comparire qualcosa di simile molto presto, magari interfacciandosi con il sistema delle cerchie all’interno di Google+.
Il secondo cambiamento importante è l’integrazione proprio con Google Plus attraverso il pulsante +1 che ora compare alla fine di ogni feed. Attraverso questo pulsante è possibile ora assegnare un +1 all’articolo. 
Da notare che assegnare un +1 ad un articolo all’interno dei Reader, equivale ad assegnare un +1 all’interno dei risultati della serp, ma non all’interno di Google+.
Questa è un piccolo dettaglio tutt’altro che marginale, poichè è plausibile che un +1 venga assegnato con più facilità all’interno di Google Reader dopo la lettura dell’articolo, piuttosto che nella serp, quando vedo solo il titolo o una breve descrizione. Senza contare che all’interno di Reader trovo solo link provenienti da siti al quale mi sono iscritto e che, con molta probabilità, incontrano già le mie preferenze.
Tramite il pulsante +1 possiamo anche condividere facilmente il link all’interno di Plus e con le cerchie che preferiamo, attraverso la meccanica ormai nota.
Nonostante l’integrazione del pulsante +1, è ancora possibile condividere il nostro link attraverso altre piattaforme. Rimane infatti l’opzione Invia a, alla quale possiamo assegnare una selezione di link scelti tra quelli proposti nelle opzioni, oppure inserirne uno personalizzato.
Infine, per chi faceva uso delle opzioni di condivisione inoltre, c’è la possibilità, dall’apposita sezione nelle impostazioni, di esportare i propri link condivisi, in modo da poterli conservare. 

Via | Google Reader blog

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: