Recensione Crucidroid, un passatempo per l’estate

Di - 28 June 2013 - in
Post image for Recensione Crucidroid, un passatempo per l’estate

Nella recensione di oggi, vi voglio parlare di Crucidroid, un cruciverba per Android, come suggerisce il nome stesso dell’applicazione. Io però lo definirei “IL” cruciverba per Android, perché è una applicazione realizzata davvero molto bene. Sul market si può scaricare sia la versione free con alcune limitazioni, sia la versione completa ad un prezzo di 0.72€ che è davvero onesto considerata la qualità ed i contenuti che offre. Andiamo a scoprirne le opzioni e funzionalità.

Lista dei cruciverba e relativo filtro di visualizzazione

Nella versione completa da me testata, ci sono quasi 300 cruciverba, e come potete evincere dallo screenshot, essi si suddividono in 4 categorie: Classico/Barre/Sillabico/Senza schema. Una icona che rappresenta un profilo Dantesco, sta ad indicare che il cruciverba è di un livello di difficoltà elevato. Lo scatolo vuoto rappresenta lo stato del cruciverba e varia da chiuso a sospeso e..finito. Si può anche etichettare un cruciverba con la stellina classica dei preferiti. La sezione “filtra” ci permette appunto di personalizzare la lista dei cruciverba, in base ad i parametri tipo/difficoltà/stato che più ci interessano.

Due tipi di cruciverba, davvero semplice e pulita la grafica.

In questa immagine vediamo un cruciverba Classico ed uno a Barre. Le definizioni, oltre che rispondere al touch, si possono anche far scorrere progressivamente usando le frecce posizionate in basso. Cliccando 2 volte sullo stesso numero di definizione si passa da orizzontale a verticale (laddove possibile ovviamente). Il tasto “svela” serve ad aiutarci in caso di emergenza e ci mostra la risposta giusta alla definizione.

Opzioni della applicazione e selezione tastiera.

Le opzioni del gioco, vanno principalmente ad intervenire sulla modalità di inserimento del testo. Io preferisco ad esempio sovrascrivere sempre la risposta, questo mi permette di non dover toccare troppo spesso lo schermo per riposizionarmi lungo la parola. Molto importante è la scelta della tastiera. Anche se i programmatori hanno inserito 2 tipi di tastiere molto ben fatte, io ho preferito comunque usare la mia di default, anche se magari più invasiva a livello di occupazione della quantità di schermo. Si può inoltre cambiare il font di gioco, ingrandirlo, oppure attivare/disattivare le animazioni.

Conclusioni e Giudizio Finale.

Il gioco nella versione precedente aveva un bug che bloccava spesso l’applicazione in uscita dal cruciverba, ma dopo segnalazione è stato risolto, sembra definitivamente (negli ultimi 3 giorni non mi ha dato noie). Gli sviluppatori sono italiani, e sono molto disponibili alle segnalazioni degli utenti. Mi ha colpito in positivo la quantità e la varietà del tipo di Cruciverba a disposizione.

Con oltre 300 cruciverba di 4 tipologie differenti, e vari livelli di difficoltà, non ci si annoia praticamente mai. Bella l’animazione a scomparsa della tastiera e davvero riuscite le tastiere di dimensioni proporzionate allo schermo di gioco. In sostanza Crucidroid è una  applicazione che mi sento di consigliare vivamente, e poi si sa, con l’arrivo delle vacanze il cruciverba è un passatempo davvero senza tempo, anche nella sua moderna versione 2.0.

Link allo store:

Altre recensioni :

Leave a Reply

Dario Mola Articolo scritto da

Da sempre con la passione per l'informatica e le nuove tecnologie. Con l'universo Android è stato un vero colpo di fulmine, un progetto che seguo dalla versione 1.6 passando per tutte le Major Release successive. Mi piace andare a scovare applicazioni poco note per portarle alla ribalta, è un pò come contribuire alla crescita dell'ecosistema Android filtrando le applicazioni più valide e meritevoli. Appassionato di sport, scacchi, cucina e libri.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: