[Research] Google Correlate sbarca in 49 nuove nazioni

Di - 4 January 2012 - in

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Google Correlate, un servizio di Google Research, che permette di analizzare correlazioni tra una parola chiave ed altre ad essa correlate per volumi di ricerca.
Questo tipo di analisi è molto interessante perché mostra l’esistenza di trend, legati ad elementi semantici, nella società.

Per esempio Google sa che i termini di ricerca sono validi indicatori dei trend influenzali nel mondo, e infatti aveva creato un progetto chiamato Trend Influenzali di Google.org.
Fino a poco tempo fa però Google Correlate era disponibile solo localizzato negli Stati Uniti. Da un paio di giorni però il servizio è stato esteso a 49 nuove nazioni, tra cui l’Italia.
Se avete la curiosità di sapere quali parole chiave si correlano ad un termine di vostro interesse, vi basta inserire il termine di ricerca, specificare la nazione e l’arco temporale (in settimane o in mesi).

A questo punto vedrete una lista di parole correlate al termine che avete inserito con accanto l’indice di correlazione.
E’ possibile anche caricare i propri dati tramite un’apposito widget.

In basso alla pagina vedrete poi il grafico della correlazione tra il vostro termine e il primo della lista, come trend o come dispersione a seconda di come preferite visualizzare i dati.
Naturalmente potrete scegliere uno qualsiasi degli altri termini proposti per vedere come si correlano con il vostro.

In un momento dove Google vuole concentrarsi per concretizzare il proprio business, anche chiudendo diversi progetti, è interessante vedere come  Google Correlate, un esperimento di fatto, venga addirittura promosso con questo aggiornamento a 49 nuove nazioni.

Via | Google Research Blog

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: