Rilasciato Go 1.1

Di - 27 May 2013 - in
Post image for Rilasciato Go 1.1

A poco più di un anno dal rilascio della prima versione stabile di Go, il team ha annunciato il rilascio della versione 1.1.

Questa versione porta particolari miglioramenti sotto il profilo della performance rispetto alla 1.0, il compilatore e il garbage collector sono stati ottimizzati, così come altre componenti del core: map implmenetation, standard library e il “goroutine” scheduler. In sostanza, un programma compilato con Go 1.1 sarà notevolmente più veloce rispetto allo stesso compilato con Go 1.0.

Fra i cambiamenti minori troviamo l’implementazione di method values e un miglioramento nelle funzioni non-void: se per questo tipo di funzioni in precedenza doveva essere necessariamente resa esplicita l’istruzione return, ora grazie alle nuove definizioni di terminating statements, il compilatore sarà in grado di riconoscere automaticamente la necessità dell’istruzione return.

Inoltre, grazie all’introduzione di un data race detector, che permette di individuare errori nella sincronizzazione della memoria, la gestione di processi paralleli ora è più sicura.

Una lista dettagliata di tutti i cambiamenti per questa versione, alla quale hanno contribuito 161 sviluppatori esterni a Google, è disponibile alla pagina Go 1.1 Release Notes.

Leave a Reply

Claudio d'Angelis Articolo scritto da

Programmatore e studente di Informatica, appassionato di musica, web e sistemi UNIX. Collabora con Googlab dall'Ottobre 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: