Rilasciato Ubuntu 12.04.3, anche in versione italiana

Di - 27 August 2013 - in
Ubuntu 12.04.3 LTS Precise Pangolin

Venerdì 23 Agosto 2013 è stata rilasciata una nuova point release di Ubuntu 12.04 LTS. Si tratta del terzo rilascio di manutenzione per questa versione con supporto a lungo termine; non introduce novità, ma diversi aggiornamenti utili. Dal momento che le LTS garantiscono un supporto per 5 anni si accumula una gran mole di aggiornamenti da dover effettuare dopo l’installazione del sistema. Le point release nascono proprio per risolvere questo problema: vengono rilasciate immagini più aggiornate, con kernel e stack X più recenti, assieme ad aggiornamenti di sicurezza e relativi ad altri bug di alto impatto.

Per gli utenti che hanno già installato Ubuntu 12.04 Precise Pangolin non cambia assolutamente nulla, mentre chi si appresta ad installare questa versione nei prossimi giorni troverà grandi vantaggi nella disponibilità di un’immagine aggiornata.

Ubuntu 12.04.3 Versione Italiana

La Comunità Italiana di Ubuntu si è impegnata a rilasciare e mantenere un CD localizzato di Ubuntu 12.04 LTS, aggiungendo al lavoro fatto da Canonical e dalla Comunità Internazionale alcune migliorie che vanno a vantaggio degli utenti italiani. Tra queste troviamo:

  • Traduzione italiana completa;
  • Stazioni radio italiane;
  • Utili segnalibri in Firefox.

Per fornire un’immagine dalle dimensioni contenute, Ubuntu non include il supporto completo alle lingue, ma invita l’utente ad installare il pacchetto al primo avvio del sistema appena installato. La versione localizzata, invece, include già il supporto completo alla lingua italiana, cosa che gli utenti possono trovare di grande vantaggio, soprattutto coloro ai quali l’inglese è meno familiare.

Anche per la point release 12.04.3 ubuntu-it fornisce un’immagine localizzata, che è possibile scaricare dalla pagina di download del sito ufficiale semplicemente selezionando la voce “Ubuntu 12.04.3 LTS – Versione della comunità” nell’apposito menù a tendina.

Via | Ubuntu Fridgeubuntu-it

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l’Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell’open source in generale.
Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: