Risorse e supporto per Google Apps

Di - 28 January 2013 - in

L’universo Google è molto vasto e racchiude tanti prodotti e tecnologie, un mondo tanto grande e dettagliato che, a volte, trovare le risorse e gli aiuti online che ci servono non è sempre facile.

Certamente Google stessa ci mette a disposizione un  motore di ricerca in grado di proporci risultati pertinenti e corretti ma, lo sapete meglio di me, la conoscenza non può sempre giungere in risposta ad una domanda: a volte è necessario sfogliare informazioni diverse, tanto materiale magari non “collegato” al nostro problema iniziale per poter avere una visione più ampia e coerente.

Con l’idea che quindi che accedere a queste informazioni debba essere semplice come usufruire delle proprie soluzioni, Google ha allestito un nuovo sito di supporto dedicato interamente alle Google Apps.

L’indirizzo web di questo materiale è così passato da un generico http://support.google.com/… ad un ben più “parlante” http://support.googleapps.com.

A Mountain View sanno bene come l’aiuto e risorse ufficiali siano fondamentali per accrescere non solo la soddisfazione degli amministratori di un sistema (che possono anche usufruire di un aiuto telefonico diretto 24/7), ma anche quella degli utenti finali.

Support.googleapps.com raccoglie tips and tricks, novità e materiale di training, tutto quello che serve per poter utilizzare al massimo in ambiente lavorativo la suite di messaggistica e collaborazione.

L’obiettivo di Google è quindi quello di agevolare le persone a essere più indipendenti dal supporto IT che però non diventa assolutamente superfluo. Il team informatico non è reso meno necessario dalla soluzione cloud Apps o dalla presenza di un sito di supporto  ma, al contrario, può concentrarsi in attività di gestione, innovazione e mantenimento di più alto livello, sganciandosi dalle problematiche di helpdesk.

Un consiglio veloce o una breve guida sulla condivisione di un calendario o sul passaggio all’interfaccia web dopo anni di client può essere risolto in autonomia e in tempi decisamente più brevi grazie ad una ricerca in questo sito web rispetto all’apertura di un ticket interno o alla chiamata al proprio helpdesk.
Quante volte avete cercato una penna sulla vostra scrivania e, non trovandola, avete preso in prestito quella del vostro collega? E’ di certo un meccanismo più snello di chiamare la vostra cancelleria interna ed aspettare che vi sia fornita.

Adeguati strumenti di aiuto sono chiave per l’adozione della piattaforma Apps, sia per gli utenti finali quanto per gli amministratori di sistema, e possono davvero fare la differenza nella percezione e nella soddisfazione di utilizzo della stessa.

Via | Official Google Enterprise Blog

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Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall'informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l'open source.

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