Rumor: Samsung e Google al lavoro su un tablet da 10″

Di - 11 October 2012 - in

Stando a quanto è stato riportato su CNET, Google si sarebbe messa al lavoro su un nuovo tablet della linea Nexus, assieme all’azienda sudcoreana Samsung. Il nuovo prodotto di cui si sta vociferando sarebbe un tablet dotato di schermo da 10 pollici, il cui obiettivo è di inserirsi all’interno della fascia alta di tali dispositivi, e competere direttamente con i tablet più blasonati, come quelli prodotti da Apple.

Secondo le informazioni che ha pubblicato CNET, tra le caratteristiche di questo nuovo dispositivo progettato da Google  spiccherebbe un display dalla risoluzione di 2560×1600, che garantisce una densità di pixel pari a 299 PPI, quindi superiore a quella del Nuovo iPad, il quale è stato progettato con una risoluzione da 2048×1536 pixel e con una densità di 264 ppi.

Tali indiscrezioni sarebbero trapelate dall’analista Richard Shim di NPD DisplaySearch, lo stesso che durante il mese di luglio aveva preannunciato il lancio del nuovo tablet della linea Kindle uscito per l’appunto lo scorso Settembre. Shim ritiene che il nuovo Nexus sarà un device di fascia alta, dal costo e dalle prestazioni superiori al Nexus 7. In modo tale, se consideriamo anche il possibile lancio di un Nexus 7 al costo di soli 99 dollari, Google si guadagnerebbe, con la sua linea di tablet, una propria fetta di mercato per ogni fascia di prezzo.

Shim ha inoltre sottolineato che le informazioni riguardo la presunta produzione di un nuovo tablet firmato Google sarebbero trapelate da fonti interne alla linea di approvvigionamento della serie Nexus, garantendo quindi una possibile veridicità alla notizia pubblicata.

Ricordiamo che la possibile realizzazione di un “Nexus 10” non rappresenterebbe la prima collaborazione tra Google e Samsung. Nella seconda metà del 2011 le due aziende hanno infatti rilasciato il Samsung Galaxy Nexus, il primo smartphone pubblicato con la versione ICS di Android.

Non si sa nulla invece per quanto riguarda la versione Android che potrebbe essere installata su questo Nexus. Ricordiamo che il Nexus 7 è stato rilasciato con Jelly Bean, che è anche la stessa versione con cui è stato aggiornato il Galaxy Nexus. Non è però da escludere il possibile lancio di un nuovo aggiornamento di Android, appositamente pensato per l’arrivo del primo tablet di fascia alta prodotto da Google.

Richard Shim avrebbe infine confermato l’uscita di un Nexus 7 da 99 dollari per il mese di dicembre. Non ci resta che attendere future conferme, o smentite, su quanto l’analista di DisplaySearch ha dichiarato in questi gioni.

Fonte | CNET 

Leave a Reply

Riccardo Rizzo Articolo scritto da

Studente di informatica a Padova, appassionato di tecnologia, videogiochi e musicista a tempo perso.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: