Satya Nadella è il nuovo CEO Microsoft

Di - 6 February 2014 - in
Post image for Satya Nadella è il nuovo CEO Microsoft

Dopo svariati rumors su chi sarebbe stato il successore di Steve Ballmer, finalmente arriva una conferma ufficiale: Satya Nadella è il nuovo CEO di Microsoft.

Nato a Hyderabad, in India, nel 1967, si è laureato in Ingegneria Elettronica e della Comunicazione alla Manipal University e, una volta trasferitosi negli Stati Uniti, ha ottenuto un master in scienze dall’Univesità del Wisconsin-Milwaukee e uno in business administration dall’University of Chicago.

Nadella ha lavorato per la Sun Microsystems fino al 1992, anno in cui fu assunto in Microsoft. In quest’ultima azienda ha svolto diverse mansioni tra cui vicepresidente del settore R&D per la divisione servizi online, vicepresidente della divisione Microsoft business e presidente della divisione server e strumenti per il business. In Microsoft gli viene riconosciuto il merito di aver portato database, server e strumenti di sviluppo sul sistema Windows Azure.

Bill Gates, celebre fondatore della compagnia e dimissionario dal ruolo di chairman , ricoprirà un ruolo di consulente tecnologico al fianco del nuovo CEO, aiutandolo muovere i primi passi nella sua nuova posizione. Gates sostiene che Nadella abbia il giusto background per guidare Microsoft verso il successo e che questa sia “l’opportunità più grande che sia mai capitata per Microsoft”.

Mi permetto di concludere esprimendo un piccolo parere sul nuovo CEO di Microsoft. Trovo che Nadella sia l’uomo giusto per portare Microsoft al successo di una volta, le sue competenze, sia tecniche che in campo business, lo rendono la persona a mio parere più adeguata per prendere il comando della compagnia. Credo inoltre che la sua esperienza nel settore del cloud computing si rivelerà fondamentale per progredire nel processo di unificazione dei vari sistemi operativi Microsoft. Personalmente quindi, seppur mi mancheranno i teatrini e i balletti di Ballmer, sono molto felice di questa scelta.

Leave a Reply

Ivan Maltese Articolo scritto da

Attratto fin da piccolo da ogni genere di oggetto tecnologico, inizia a muovere i primi passi su Windows 3.11 in tenera età. Negli anni sviluppa la sua passione specialmente in campo videoludico, senza però trascurare gli altri aspetti dell'informatica. Utilizzatore di prodotti e servizi Microsoft, attualmente studia Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: