[Search] Box informativo nella serp

Di - 10 November 2011 - in

Continuano senza sosta i test, i cambiamenti e le modifiche ai prodotti Google.
Come già capitato in questi ultimi mesi, anche la serp potrebbe subire delle modifiche notevoli.
Sono infatti apparsi in rete delle immagini che mostrano dei box contenenti informazioni relative alle ricerche, a fianco dei risultati della serp.

Le modifiche inerenti la ricerca sono sicuramente un punto molto delicato per Google.
Se inizialmente queste modifiche venivano attentamente soppesate e valutate, sembra che con la nomina di Page a CEO dell’azienda le cose siano notevolmente accelerate.
Sembra che Google stia testando all’interno della pagina relativa ai risultati di ricerca, un nuovo modo di presentare informazioni relative a ricerche molto specifiche.
Nelle immagine che segue, potete vedere il box relativo alla ricerca effettuata per Twitter.

Il box sembra inserire informazioni provenienti da Wikipedia e si limita ad inserire informazioni essenziali. 
Un altro esempio è dato dai risultati per Rihanna, la famosa cantante.

In questo caso il box fornisce alcune informazioni in più, il che suggerisce che ci potremo trovare di fronte box diversi a seconda del tipo di risultato, come ad esempio i box relativi alle schede di Google Places.
Non è chiaro quale tipo di ricerca potrà far comparire il box, anche se ritengo plausibile che questo tipo di informazioni ci venga restituito in presenza di ricerche molto specifiche su personaggi famosi, brand, nomi di prodotti e così via.
Da notare che questa soluzione si va a posizionare nella parte destra dello schermo, dove di solito vengono visualizzati gli annunci Adwords. Questa soluzione combacia con la disponibilità, da pochi giorni, di un nuovo posizionamento degli annunci in fondo alla serp, come annunciato sul blog ufficiale di Adwords.
Va detto che i box sono chiaramente parte di un test e che purtroppo non siamo riusciti a farli apparire autonomamente.
In ogni caso in un futuro molto prossimo, potremo trovarci di fronte a risultati sempre più specifici e box contenenti dati molto pratici e di veloce fruizione, come meteo, voli, musica, ecc..
Fateci sapere se qualcuno di voi è riuscito a trovare altri box di questo tipo!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l’appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: