[Search] Dizionario migliorato nella serp

Di - 12 October 2011 - in

Come forse sapete ci sono molti possibili utilizzi della ricerca di Google, che vanno oltre il “semplice” inserimento di termini da ricercare.
Uno di questi è la possibilità di ottenrere definizioni di parole che non conosciamo.
Google ha appena aggiornato l’interfaccia di questa funzione.

Abbiamo appena visto una lista dei principali operatori di ricerca che è possibile utilizzare congiuntamente con le parole chiave, per ottenre risultati migliori.
Ora aggiungiamo a quella lista un nuovo operatore: [define].
Anteponendo al termine che vogliamo cercare la parola [define] otterremo, sopra i risultati della ricerca, la definizione della parola ricercata all’interno di uno speciale OneBox (uno speciale risultato che offre un’informazione istantanea senza necessità di ulteriori click).

La definizione mette in evidenza il possibile utilizzo della parola, come verbo o nome e gli eventuali sinonimi.
A fianco della pronuncia si trova una piccola icona a forma di altoparlante che, se premuto, ci restituisce la pronuncia vocale corretta relativa alla parola.
In fondo al box si trovano inoltre dei link relativi ad approfondimenti su siti esterni.
Oltre ai link di approfondimento possiamo anche selezionare More info. Verremo quindi trasportati in una pagina contenente molti altri dettagli sulla parola che abbiamo cercato.
La funzione che vedete nelle immagini si riferisce a ricerche effettuate sulla versione inglese di Google. Tale funzione è attiva anche in italiano, anche se i risultati restituiscono meno informazioni, almeno per ora. 

Via | Google Operating System

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: