[Search] Migliorata l’integrazione delle immagini nella ricerca

Di - 6 June 2011 - in

Google sta lavorando costantemente per migliorare l’esperienza di ricerca da parte degli utenti. A questo proposito sono state annunciate due funzioni che riguardano l’integrazione delle immagini nella SERP.
Già da tempo, cercando qualcosa in Google la serp mostrava alcune immagini (o video) associate alla chiave di ricerca usata.

Oggi questa funzione è stata migliorata per quanto riguarda le immagini.

Innanzi tutto, effettuando una ricerca semplice verranno proposte una serie limitata di immagini ben allineate e dimensionate tutte uguali.
Inoltre passando il mouse sopra un’immagine vedremo la preview del tutto simile a quanto avviene nella pagina specifica di Google Immagini, insieme ad alcune informazioni come la dimensione e l’URL del sito di provenienza.

La seconda funzione riguarda la capacità di Google di capire se si sta cercando un’immagine piuttosto che un sito web o un video.
Se per esempio si immette la parola chiave “pictures” dopo la parola chiave della cosa che si sta cercando (nel nostro caso mount Fuji), la SERP mostrerà molte più immagini tutte dimensionate ed allineate perfettamente.

Attualmente queste funzioni sono state introdotte in google.com ma dovrebbero essere disponibili anche su google.it entro il prossimo mese.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: