[Search Mobile] Previsioni meteo su Google

Di - 28 November 2011 - in

Nella sua missione di ordinare tutta l’informazione del web, Google sconfina ormani spesso nell’ordinamento dell’informazione presente nel mondo reale. Un esempio su tutti sono i servizi geo come Google Maps e Google Earth, ma anche le informazioni meteorologiche.
Organizzazione però vuol dire anche rendere le informazioni utilizzabili (e utilizzarle) su diversi servizi in modo consistente.

Riprendendo gli esempi citati prima, già dà un po’ di tempo Google Earth implementa la visualizzazione delle previsioni metereologiche direttamente come layer sulle mappe del globo terrestre.
Oltre ai prodotti geo, anche la ricerca Google restituisce le previsioni meteo immettendo nella barra di ricerca parole chiave come “meteo Milano”, “tempo Milano”, “previsioni Milano” (ovviamente localizzate per la città che si inserisce).
Nel corso dell’anno Google ha reso poi disponibili le previsioni del tempo anche sui dispositivi mobile ma solo in inglese.
Ora questa funzione si aggiorna e diventa disponibile per 33 lingue, tra cui l’italiano.

In pratica, utilizzando un dispositivo Android o iOS, se immettiamo nella Ricerca Google una parola chiave simile a quelle menzionate prima, Google ci restituirà, in testa alla serp, la visualizzazione grafica del tempo attuale, con tutte le informazioni dettagliate, e le previsioni, con la possibilità di variare l’orario tramite l’interfaccia grafica.
Spostando la leva sull’orario desiderato, vedremo la previsione ad esso relativa. Una funzione davvero utile nell’utilizzo su dispositivo mobile.

Via | Google Mobile Blog

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: