[Search] Perché uso Google? Una risposta da Reddit

Di - 13 October 2011 - in

Google Search al momento domina incontrastato il panorama delle ricerche sul web. Competitor ce ne sono, ma nessuno sembra in grado di scalfire il dominio di Google. Ma perché si continua ad usarlo? Abitudine, dominio di scala, oppure esiste un gap qualitativo davvero importante rispetto agli altri servizi simili?

Probabilmente è questa l’idea che è balzata alla mente di tale AzDragon, che ha lanciato su Reddit una simpatica discussione sull’intelligenza dei motori di ricerca.
Il suo ragionamento parte da una prova di “intelligenza” posta a tre motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo search
La prova consiste nel rispondere ad una domanda posta in termini umani, cioè similarmente a come si farebbe con un computer dei film di fantascienza (tipo Star Trek per intenderci).
La domanda è letteralmente: “Train movie where the guy keeps waking up in some one else body” che in italiano sarebbe “Film su un treno in cui un tizio continua a svegliarsi nel corpo di qualcun altro”.
La risposta, in termini umani, è Source Code, un film di fantascienza di successo uscito qualche mese fa. Ma vediamo come hanno risposto i tre motori di ricerca.
Risultati di Google (primi tre):
  1. Source Code (nytimes.com)
  2. Source Code (thephoenix.com)
  3. Source Code (moviemarketingmadness.com)
Risultati di Bing (primi tre):
  1. Lucid Dream (wikipedia.org)
  2. Un qualche video di YouTube (youtube.com)
  3. Pagina web su misteri (unexplained-mysteries.com)
Risultati di Yahoo (primi tre)
  1. Pagina web su misteri (unexplained-mysteries.com)
  2. Come svegliarsi senza sveglia (wikihow.com)
  3. Lucid Dream (wikipedia.org)
Come potete vedere da questo breve elenco e, soprattutto dall’immagine, la differenza tra i risultati è davvero impressionante.
In particolare il confronto sembra mostrare una netta superiorità nell’algoritmo di Google per quanto riguarda le risposte a domande complesse.
Naturalmente questa prova non ha nessun tipo di valore scientifico in quanto è appunto solo una prova sporadica.
Tuttavia la discussione su Reddit si è fatta frizzante e piena di altri test divertenti fatti da svariati utenti.
Citiamo, solo per curiosità, le seguenti chiavi di ricerca:

Bisogna citare anche il fatto che i risultati della ricerca originaria ormai sono cambiati. L’algoritmo di Google è infatti molto sensibile ai cambiamenti sul web e, paradossalmente, adesso la chiave di ricerca originale ritorna tra i primi tre risultati due post su due siti che parlano proprio di questa discussione su Reddit.
Qual’è la vostra opinione e la vostra esperienza con altri motori di ricerca?
Via | Reddit

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: