[Search] Ricerca voli con OneBox nella serp di Google

Di - 30 May 2011 - in

Settimana scorsa vi abbiamo presentato alcuni test che Google sembrava stesse facendo per migliorare la ricerca dei voli tramite il proprio motore di ricerca.
Ebbene soli due giorni dopo, il 27 maggio, Google ha annunciato ufficialmente di aver introdotto alcune funzioni aggiuntive alla OneBox relativa ai voli aerei.
Se effetuiamo una ricerca di un volo -per esempio “volo Milano Londra” vedremo apparire in testa alla SERP un OneBox che racchiude ulteriori informazioni sul volo.

A questo punto cliccando sull’icona del “più” potremo vedere la lista degli orari sulla tratta da noi scelta e le relative compagnie aeree. Gli orari vengono presentati con una data di validità (nel nostro caso il 5 giugno) oltre la quale non sono più affidabili.

In fondo alla lista degli orari possiamo ottenere ulteriori informazioni circa tutti i voli -per qualsiasi destinazione- in partenza da ciascuno dei due aeroporti.

E’ chiaro che l’utilità di questa funzione è per ora limitata in quanto servizi come expedia o kayak già la implementano ma permettono di associare altre informazioni -come il prezzo- molto importanti per i viaggiatori.
Google ha però dichiarato che, a seguito del completamento dell’acquisizione di ITA, stanno attualmente lavorando per sviluppare il prodotto relativo alla pianificazione dei viaggi di cui le funzioni presentate oggi rappresentano solo un piccolissimo step.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: