[Search] Test risultati voli aerei nella ricerca

Di - 25 May 2011 - in

Come forse ricorderete lo scorso gennaio 2010 Google acquisì  ITA, un’azienda di software specializzata nell’organizzazione delle informazioni relative ai voli aerei, come ad esempio gli orari, i prezzi, ecc…
Non è un segreto che Google intenda offrire ai propri utenti un sistema utile a risolvere il problema della ricerca di voli (solitamente il più economico) da una destinazione all’altra, in modo più semplice, veloce e diretto di quanto oggi accada tramite siti web quali ad esempio expedia o kayak.
Il sito web SEO Gadget ha recentemente segnalato una modifica nella serp di Google durante la ricerca di un volo da Londra a Barcellona.

Come potete vedere, all’interno della serp appare uno OneBox con l’icona di un aeroplano, dove vengono presentati i dati relativi a soluzioni di volo tramite diverse compagnie aeree. Inoltre, cliccando sull’opzione “mostra tutte le rotte non stop verso Barcellona” appaiono i risultati riguardanti altre destinazioni verso Barcellona.

Selezionando una città di partenza viene mostrata una lunga lista di orari di volo abbinati a compagnie aeree. Potete vedere un esempio di questo tipo di ricerca anche in un articolo sul sito Google Operating System.

Attualmente questo esperimento non è più replicabile.
E’ chiaro che Google sta lavorando intensamente su questo progetto che, visto il tipo di mercato a cui è legato, potrebbe essere ad un tempo molto redditizio per loro e molto utile per gli utenti.
Terremo gli occhi aperti per ulteriori sviluppi e vi faremo sapere.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: