[Search] Visualizzazione di funzioni matematiche

Di - 8 December 2011 - in

Google ha iniziato ad offrire una funzionalità di ricerca avanzata a tutti coloro che si cimentano nello studio di funzioni e che magari utilizzano formule complesse per il loro lavoro: è infatti possibile ottenere i grafici di funzioni matematiche non banali direttamente dalla pagina di ricerca.

Basta digitare una funzione (ad es http://www.google.it/search?q=ln%20x) ed il grafico comparirà in cima alla lista dei risultati della pagina.

Ovviamente non è un grafico statico, ma offre innumerevoli funzionalità:

passando con il mouse sul grafico stesso verranno visualizzati i valori corrispondenti di x ed y.
– è possibile specificare più funzioni, separandole da virgola
– è possibile effettuare operazioni di zoom in/out e pan per visualizzare parti più dettagliate.
– sono supportate una grande quantità di funzioni (a variabile singola) comprese quelle trigonometriche, esponenziali, logaritmiche e qualunque loro combinazione.

Oltre che utile, per gli amanti della matematica questa funzione è senz’altro educativa e divertente, provate a trovare la vostra funzione preferita (la mia? http://www.google.it/search?q=sin(1/x))

Via | Inside Search blog

Leave a Reply

Davide Cremonesi Articolo scritto da

Classe 1971, in fase adolescenziale entra in possesso di un Commodore64 e l’esperienza lo segnerà per sempre. Si laurea in astrofisica e si definisce uno scienziato prestato all’informatica. Per motivi professionali si occupa soprattutto di applicazioni con un taglio geografico ed in ambito web e mobile. Ha fondato nel 2011 il Milano GTUG (Google Technology Users Group).
Nel 2012 è diventato collaboratore di Googlab, per un naturale processo di osmosi.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: