Sei gradi di Kevin Bacon

Di - 17 September 2012 - in

Google ha implementato in Search una nuova funzionalità: “sei gradi di Kevin Bacon“, ossia una variante di “sei gradi di separazione“, una concezione secondo cui ogni persona non dista più di sei gradi di conoscenze da qualsiasi altra persona al mondo. The Oracle of Bacon, sito che è nato per dimostrare un algoritmo legato alle api di imdb, e da cui Google ha poi tratto ispirazione, è nato dal film “Sei gradi di separazione”, da cui è stata poi tratta l’omonima  idea e dalla quale è nato un vero e proprio gioco dedicato agli appassionati di cinema. Lo scopo di tale  gioco consisteva per l’appunto nel trovare il percorso più breve tra qualsiasi star del cinema ed il noto attore hollywoodiano Kevin Bacon.

Grazie a questa nuova implementazione, se ora proviamo a scrivere nella barra di ricerca di Google “Bacon number“, seguito dal nome di un attore, ci verrà restituito il valore numerico rappresentante il grado di separazione tra Bacon e l’attore in questione.

Il sito The Oracle of Bacon era già stato utilizzato da Google in occasione dell’Appscript Hackaton, organizzato alcuni mesi fa da Googlab, per fornire un esempio di interazione tra Appscript e le api di un servizio esterno, per l’appunto The Oracle of Bacon.

Attualmente tale funzionalità non è altro che uno dei tanti easter egg sviluppati da Google, che, malgrado le apparenze, potrebbe rappresentare per l’azienda una versione di prova di un algoritmo molto più complesso, capace di estendersi, per esempio, a tutte le persone iscritte a Google+.

Fonte | 9TO5GOOGLE

Leave a Reply

Riccardo Rizzo Articolo scritto da

Studente di informatica a Padova, appassionato di tecnologia, videogiochi e musicista a tempo perso.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: