TCP Listen, una nuova API per Chrome packaged apps

Di - 13 November 2012 - in

Una novità importante arriva per tutti gli sviluppatori delle Google Chrome Apps. Infatti è stata rilasciata dal team di sviluppo di Google Chrome una nuova importante API, la TCP Listen. Prima di spiegarvi di cosa si tratta, però, anche se già il nome fa presagire qualcosa, vogliate permetterci un piccolo excursus sull’ambito in cui ci troviamo.

Le Chrome packaged apps sono applicazioni del Chrome Store scritte con tecnologie web (HTML5, JavaScript e CSS) che non vivono all’interno del browser e perciò possono essere avviate anche offline. Simili nella forma e nel comportamento, le packaged apps sono in grado di offrire un’esperienza ad elevate prestazioni come le applicazioni native, ma sicure come le pagine web. A differenza delle applicazioni web, hanno funzionalità native molto più potenti. Infatti queste apps possono utilizzare API per poter accedere al filesystem, comunicare direttamente con i device hardware ed inoltre instaurare connessioni con server remoti utilizzando i protocolli TCP e UDP.

Oggi questo set di API viene espanso per includere la TCP Listen API, attraverso cui una Chrome packaged app può agire come un TCP server ed accettare connessioni in ingresso su porte specifiche. In questo modo, ad esempio, è possibile creare un server HTTP su un ambiente di sviluppo di applicazioni.

Per coloro che volessero approfondire l’utilizzo di questa API, è possibile consultare i seguenti esempi messi a disposizione: webserver e TCP server.

Crediamo che questo sia un ulteriore strumento fornito da Google per darci una piena espressività nel realizzare qualcosa di veramente ingegnoso. Lasciamo perciò ora spazio alla creatività ed ai lettori l’arduo compito di incuriosirci con le loro idee!

 

Via | Chromium blog

Leave a Reply

Fabrizio Variano Articolo scritto da

Laureato e specializzato in Informatica con il massimo dei voti, lavora come Software engineer con compiti di team leading progettando e sviluppando soluzioni in ambito web con tecnologie Java e “dintorni”.
Grande appassionato di tecnologia, negli ultimi anni si è avvicinato all’ambito mobile, sia hardware che software, con l’intento di far suo questo mondo affascinante.
Oltre a viaggiare, tra i suoi hobby ci sono: la moto, la cucina ed il cinema.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: