[Think With Google] Un palcoscenico per innovare

Di - 29 July 2011 - in

Think With Google è un progetto di Google volto a diffondere nell’ambiente esterno –quello delle aziende, dell’istruzione e della ricerca- la filosofia dell’innovazione.
Google ha però pensato questo progetto non tanto un’occasione per far conoscere direttamente i propri progetti o la propria visione, ma piuttosto un palcoscenico dove pensatori ed innovatori possono esprimere le loro idee e il loro modo di vedere il cambiamento.

Think with Google si divide in tre parti:

  • Think Insights
  • Think Quarterly
  • Think Voices

Visivamente il sito web si presenta come una pagina bianca divisa in tre colonne all’interno delle quali vengono presentati Think Quarterly, Think Voices e Think Insights.

Notevole cura è posta nell’aspetto grafico che, come si può meglio osservare nel caso di Think Quarterly, è un aspetto fondamentale legato alla mission del progetto, ovvero essere uno showcase di elementi d’avanguardia in ambito aziendale e, di riflesso, nella società umana in genere.

Think Quarterly è una pubblicazione online che raccoglie articoli di esperti e visionari cresciuti in seno a Google con lo scopo di raccogliere spunti relativi allo sviluppo del mondo digitale.
Questa prima edizione americana della rivista si focalizza sul concetto dell’innovazione e presenta alcune prospettive su come sia possibile guidare e simultaneamente cambiare la direzione di un’industria.

Una serie di 13 articoli da leggere e sfogliare liberamente, tutti caratterizzati dall’essere scritti come un’emergenza spontanea di pensiero da parte degli autori.
Ogni articolo inoltre, è abbellito da una grafica molto curata e vivace.
Vi consiglio di leggere l’articolo “Sci-Fi That Foretold The Future” scritto da Allison Mooney ed illustrato da Matthew Richardson, che cita alcuni elementi tecnologici pensati da alcune opere di fantascienza come Terminator, Minority Report, Harry Potter e la Pietra Filosofale, che hanno poi avuto un seguito nella vita reale.

Think Insights è una risorsa online di più di cento case studies legati ad argomenti quali i trend dei media digitali e il comportamento dei consumatori.
La pagina web che ospita Think Insights è molto spartana però si capisce subito che contiene una quantità di dati impressionante.
E’ possibile consultare documentazione e guardare video relativi a moltissimi argomenti divisi in diverse categorie, dai vari settori industriali, alle scienze demografiche, passando per il  marketing e così via.

Think Voices infine, è invece un’occasione per guardare video interventi da parte di leader industriali e accademici che condividono la loro prospettiva circa le emergenze che plasmano lo scenario del marketing e della pubblicità.

Think with Google è un’iniziativa che a noi piace molto, sia per gli argomenti trattati che per la presentazione semplice e pulita. Siamo convinti che iniziative che creino valore e conoscenza rappresentino un pilastro fondamentale per la crescita del settore e per chi ci lavora, e di certo quest’ultimo lavoro di Google rientra in questa categoria.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: