Tre milioni di utenti Google+ cerchiano l’astronauta Ron Garan

Di - 2 May 2013 - in
Post image for Tre milioni di utenti Google+ cerchiano l’astronauta Ron Garan

L’astronauta NASA Ron Garan ha annunciato alla fine di aprile del 2013 un significativo traguardo personale su Google+. Ha raggiunto tre milioni di follower, cioè utenti di Google+ che lo hanno inserito nelle loro cerchie.

La pagina ufficiale della NASA ne ha invece quasi 700.000. L’astronauta con più follower su Google+ dopo Garan è di nazionalità italiana, Samantha Cristoforetti, cerchiata da poco più di 540.000.

Ron Garan è un early adopter di Google+, su cui era presente già dai primi giorni della campagna di test a invito nell’estate del 2011. Ha ottenuto questo successo di pubblico in meno di due anni.

È diventato così popolare grazie a una serie di fattori fra i quali l’entusiasmo per lo spazio e la divulgazione, il carisma personale e la sensibilità per i temi ambientali. Attraverso il suo profilo è molto attivo su Google+ anche con hangout in cui intervista astronauti ed esperti.

La popolarità di Garan su Google+ è sorpendente se confrontata con quella di altri astronauti sui social network più conosciuti e affermati. L’astronauta celebrità della NASA Mike Massimino per esempio, molto conosciuto in America anche per la sua partecipazione alla serie televisiva The Big Bang Theory, ha meno di 1.300.000 follower su Twitter, la NASA quasi quattro milioni.

Questi dati dovrebbero fare riflettere sulla superficialità e ostinazione con cui diversi blog e testate tecnologiche si ostinano a considerare Google+ una città fantasma e ne ridimensionano il successo.

Leave a Reply

Articolo scritto da

Paolo vive a Milano dove si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Per le sue attività informatiche ha scelto Linux, Android e i prodotti Google, che segue e approfondisce.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: