Trovare immagini panoramiche di interni con Google Maps

Di - 21 September 2012 - in

Agli inizi di quest’anno, Google ha implementato in Maps la nuova funzionalità Business Photos, grazie alla quale i gestori di qualsiasi struttura pubblica (come ristoranti, negozi di abbigliamento, palestre, hotel, etc..) possono incaricare dei fotografi certificati da Google per ricreare una visione a 360° degli interni del proprio locale. La panoramica dell’edificio utilizza la stessa tecnologia di Street View ed è pertanto visibile da Google Maps.

I tanti feedback positivi, sia da parte dei gestori che dei potenziali clienti, hanno garantito l’estensione di Business Photos a numerosi paesi del mondo. I primi ad averne accesso sono stati gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Francia. Più tardi sono arrivati anche il Canada, Irlanda e i Paesi Bassi, ed infine il servizio è stato da poco reso pubblico anche in Italia, Spagna, Danimarca e Svezia.

Come abbiamo detto, inserire la propria attività commerciale in Business Photos è molto semplice. Basta selezionare un fotografo certificato da Google presente in zona, che scatterà delle immagini panoramiche degli interni, le quali saranno poi gestite da Google e verranno inserite nei risultati di ricerca di Google.com, Google Maps e Google Places. L’obiettivo di Google è di espandere Business Photos a quante più attività possibili, naturalmente, ma la novità di questi ultimi giorni risiede nel miglioramento della ricerca di edifici contrassegnati da Business Photos. D’ora in poi, durante la navigazione in Google Maps, è possibile accedere immediatamente alla panoramica degli interni della struttura semplicemente rilasciando Pegman sopra al cerchietto arancione che evidenzia l’edificio in Maps. In questo modo l’utente verrà catapultato immediatamente all’interno del locale.

Per l’occasione, Google ha rilasciato un video nel quale viene mostrato il funzionamento di Business Photos attraverso i vari strumenti di ricerca di Google, mentre per i più curiosi, è possibile dare una sbirciata ad alcuni dei negozi italiani già facenti parte di Business Photos presso la gallery ufficiale di Google.

Fonte | Google Lat Long 

Leave a Reply

Riccardo Rizzo Articolo scritto da

Studente di informatica a Padova, appassionato di tecnologia, videogiochi e musicista a tempo perso.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: