Ubuntu: icona della Dash modificata per esigenze culturali

Di - 23 April 2013 - in
Icona Dash Ubuntu 13.04

Ubuntu 13.04 introdurrà numerose novità ed una delle più famigerate è il nuovo stile dell’icona che permette di accedere alla Dash, il pannello dal quale è possibile navigare tra applicazioni, file, cartelle, musica, film e molte altre cose. La modifica è già stata introdotta da molto tempo, tanto che più di qualche utente ha traghettato la nuova icona anche nelle versioni precedenti del sistema operativo.

Negli ultimi giorni è stata proposta un’ulteriore modifica a questa immagine, che mostra il Circle of Friends (simbolo di Ubuntu) accerchiato da una spirale che ruota in senso antiorario. Il cambiamento interessa proprio questa spirale, che nella nuova icona gira in senso orario.

I motivi di questo cambiamento sono “culturali ed estetici“. Il tutto nasce da una email inoltrata a Matthieu James, l’autore delle icone di Ubuntu, da Mark Shuttleworth, il padre e benevolent dictator della stessa distribuzione, nella quale un utente portava all’attenzione il fatto che suddetta spirale dovrebbe girare in senso orario per trasmettere un messaggio positivo.

In effetti, secondo una simbologia antica, il senso orario indica il bene, addirittura qualcosa di sacro. Non si tratta però di una cosa che nasce nei tempi antichi per rimanerci, bensì di un’eredità che ci portiamo dietro da sempre, basti vedere l’influenza che ha avuto nell’architettura, nella matematica, nelle scienze e nella meccanica.

Secondo alcuni questa eredità culturale andrebbe rispettata, tant’è che l’icona è già arrivata, il 18 aprile, con un aggiornamento di Unity. Altri, invece, rifiutano questa novità, per esempio Steve Riley del Gruppo Documentazione di Ubuntu, che scrive:

“La nozione che sinistra = cattivo e destra = buono è caratteristica di antiche (ed errate) credenze su ciò che la natura preferisce. Siamo nel ventunesimo secolo, dobbiamo veramente prendere delle decisioni tecnologiche basandoci su queste favole dell’Età della Pietra?”

Riley non è stato l’unico membro del Gruppo Documentazione a contrapporsi a questo cambiamento: questo team, infatti, ha già realizzato gli screenshot per la versione 13.04, immortalando la vecchia versione dell’icona. Kevin Godby, un altro membro del suddetto gruppo, si interroga invece sul fatto che, alla luce di ciò, si debbano modificare anche tutte le altre icone che mostrano un senso antiorario, come quella dell’applicazione Aggiornamenti Software.

Icona Aggiornamenti Software Ubuntu

Icona Aggiornamenti Software

Anche se può sembrarlo, non si tratta di una modifica triviale e dobbiamo considerare che ad occuparsene sono i designer, per i quali la simbologia ha ancora un forte significato.

Via | OMG! Ubuntu!

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l’Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell’open source in generale.
Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: