Ubuntu One riunirà tutti i servizi web in un unico prodotto

Di - 24 June 2013 - in
Post image for Ubuntu One riunirà tutti i servizi web in un unico prodotto

Da mesi ormai Canonical sta investendo nel progetto che vedrà convergere più dispositivi sotto un unico sistema operativo. Ubuntu 14 .04, la prossima LTS, dovrebbe quindi fornire una esperienza d’uso simile sia che si abbia uno smartphone o tablet piuttosto che una TV o un PC. In quest’ottica si è intrapreso un processo di unificazione anche per alcuni dei servizi web offerti come Ubuntu Single Sign On (usato per diversi servizi), Ubuntu One (il cloud responsabile della sincronizzazione) e Ubuntu Pay (gestore dei pagamenti). Gli sviluppatori stanno realizzando un’infrastruttura web centralizzata per cui sarà utilizzato l’account Ubuntu One.

L’account consentirà di raggruppare sotto un’unico tetto le applicazioni acquistate dal Software Center, sincronizzare i file (tra cui musica e foto) ed alcuni servizi online della comunità. Questo semplificherà la terminologia: con Ubuntu si tenderà a riferirsi alla piattaforma mentre con Ubuntu One alla varietà di servizi offerti. Quindi si deve intendere il tutto come un re-branding e non una vera e propria novità, così ad esempio se si deve accedere ad AskUbuntu si potrà usare le proprie credenziali di Ubuntu One.

Via | ILoveUbuntu, Ubuntu.com

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: