Ubuntu Raring Ringtail presto disponibile

Di - 22 April 2013 - in
Post image for Ubuntu Raring Ringtail presto disponibile

Ubuntu, una tra le più diffuse distribuzioni Linux in ambito desktop, nota per unire la facilità d’uso con un’estetica gradevole, flessibilità e un vasto parco di software libero si rinnova. Il 25 Aprile del 2013 uscirà la versione 13.04, nome in codice Raring Ringtail. Molti miglioramenti sono stati apportati ed è stato fatto un intenso lavoro di ottimizzazione e pulizia.

Migliorata la stabilità e le performance del prossimo sistema operativo su macchine non molto aggiornate. Viene segnato un ulteriore passo avanti verso l’integrazione tra desktop e mobile. Unity, l’ambiente predefinito, è stato velocizzato:  arricchito con nuove animazioni e funzionalità. La semplificazione ha reso più gradevole la user experience, fruibile e perfettamente adattabile alle esigenze di tutti.

Anche gli elementi dell’interfaccia hanno subito dei miglioramenti.
Il Launcher (barra laterale) permette di accedere in modo semplice alle applicazioni preferite e in esecuzione, grazie anche alla nuova gestione delle finestre multiple. Le Lens, le viste che permettono un accesso rapido ad applicazioni e file, sono ora estremamente efficaci nel presentare dati e informazioni rilevanti, sia locali che remoti, relativi a musica, foto, video, documenti, applicazioni e social-life.
La Preview (anteprima), già presente nella precedente versione, ha raggiunto la maturità: l’accesso alle informazioni dei file e cartelle è ora molto semplice. Dalla Dash è possibile gestire e lanciare i programmi,  aprire file e cartelle, inviare email, riprodurre audio e video senza dover aprire l’applicazione.
Assieme a tutto questo si possono trovare gli strumenti software di sempre, prodotti dalla comunità FLOSS, in particolare la nuova versione della suite LibreOffice 4.0.

ubuntu-it, la Comunità Italiana di Ubuntu, punto di riferimento per tutti gli utilizzatori del bel paese darà tutto il supporto necessario alle persone che si vogliono avvicinare alla distribuzione Linux più diffusa. È in programma per le ore 21:00 del giorno 25 aprile un release party, con cui i volontari illustreranno in diretta al pubblico le numerose novità e risponderanno alle domande ed ai dubbi. L’evento si potrà seguire sul web all’indirizzo www.ubuntu-it.org/release-party.

Fonte | Ubuntu.it

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: