Ubuntu supporterà il Nexus 7

Di - 7 November 2012 - in

Ubuntu ha tra i suoi obiettivi per la prossima versione (la 13.04, in uscita ad aprile) il supporto per il tablet di Google, il Nexus 7. Il supporto avverrà senza particolari adattamenti dell’interfaccia grafica, che effettivamente è già piuttosto adatta ad un tablet, in modo da concentrare lo sforzo di sviluppo sul supporto dell’hardware.

Sarà infatti necessario adattare il kernel, per poi scrivere i driver per le componenti tipiche dei tablet ma non presenti su normali PC desktop, come i sensori.

Il sistema va poi adattato per gestire in modo ottimale il risparmio energetico e per ridurre il peso sulla memoria, in maniera tale da non far consumare troppe risorse al solo sistema operativo, riducendo quelle disponibili per gli applicativi.

Chi avesse a disposizione un Nexus 7 e volesse aiutare nella fase di test, può già scaricare attraverso un PC con Ubuntu tutto il necessario per installare il sistema sul tablet, dopo averlo sbloccato. Sul wiki di Ubuntu sono presenti istruzioni molto dettagliate, anche per ripristinare il sistema Android. Il supporto tecnico è su AskUbuntu, dove si può postare una nuova domanda, o vedere le domande già fatte.

Chi invece volesse dare una mano con lo sviluppo di software, ha a disposizione diverse blueprint alle quali iscriversi.

Un ottimo progetto che porterà su tablet molte applicazioni tipicamente desktop.

 

Via | jonobacon@home

Leave a Reply

Lorenzo Breda Articolo scritto da

Studente di Informatica a Roma, si occupa di programmazione web sopratutto lato server, e di accessibilità del web. Utilizza e ama Debian GNU/Linux, e si interessa di fisica, fumetto, trekking e fotografia (gli ultimi due possibilmente abbinati). Collabora con Googlab da aprile 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: