Ubuntu Touch: arriva il design ufficiale di Calculator

Di - 24 June 2013 - in
Ubuntu Touch Calculator App

Non molto tempo fa vi abbiamo aggiornati sullo stato dello sviluppo delle Core App di Ubuntu Touch, la versone del sistema operativo libero più diffuso al mondo ottimizzata per smartphone e tablet. Oggi vogliamo dare uno sguardo in particolare a Calculator, la calcolatrice con funzionalità particolarmente interessanti che ha appena ricevuto il suo design ufficiale.

Notiamo subito che l’applicazione si divide in due aree, una dedicata ai calcoli fatti in precedenza e sfogliabili tramite scroll, l’altra che accoglie la tastiera di questa calcolatrice. L’area destinata ai calcoli mostra uno sfondo blu-violaceo che parte da tonalità più scure sfumando verso il chiaro in basso. La tastiera ha uno sfondo chiaro, ma riprende il colore blu-violaceo nei numeri.

L’effetto complessivo è molto rilassante e Calculator si mostra molto coerente nelle sue diverse parti. Le funzionalità aggiuntive di cui abbiamo parlato in precedenza (come la cronologia dei conti, la possibilità di aggiungere etichette ai numeri, lo swipe-to-delete) rendono questa applicazione veramente unica e degna di nota.

Installare Calculator

Per installare Calculator in Ubuntu 13.04 e 13.10 è necessario aggiungere alcuni PPA, quindi aprire il terminale e lanciare i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:canonical-qt5-edgers/qt5-proper
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-sdk-team/ppa
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-touch-coreapps-drivers/daily

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-sdk ubuntu-calculator-app

Via | ILoveUbuntu

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: